Quando andavo a scuola, ricordo che mi piaceva un sacco vedere i compagni di classe passare con questi pesci d’aprile attaccati sulla maglia. Alcuni semplicemente delineati con una biro, altri colorati con pazienza ma tutti contenevano un particolare da sembrare “opere d’arte”.
Soprattutto ai bambini piace molto colorare il pesce d’aprile ed è per questo che mi è venuto in mente di ideare una semplice pesca di pesci d’aprile fai da te per far divertire i più piccoli a colorare e giocare.
Ecco come realizzare una pesca di pesci d’aprile fatti a mano:
su un foglio di carta disegniamo i nostri pesci d’aprile che andremo a colorare; sul retro di ogni pesce io ho scritto un numero il quale sarà il punteggio del pesce pescato.
Fatto questo passeremo il foglio nella plastificatrice e ritaglieremo le sagome dei pesci.
A questo punto su ognuno dei pesci attaccheremo, con un goccio di colla vinilica, una piccola calamita.
Per creare la canna da pesca ho adoperato un semplice bastoncino per lo spiedo al quale ho legato una cordicella alla quale ho incollato una calamita.
Ho poi preso un coperchio di una scatola di cartone ed ho dipinto il suo interno con un acrilico blu. Ogni bambino pescherà i suoi pesci preferiti e verrà sommato il punteggio di ogni pesce.
Vince chi ha più punti.
Buona pesca e buon pesce d’aprile a tutte!
Ciao Carlottina!
2 Comments
Ciao, molto divertente questa idea. Complimenti per il sito.
Grazie Mauro.