Le temperature sono scese sotto lo zero, è arrivata la neve ed ora più che mai la pelle va protetta e coccolata. La crema corpo fai da te che ho realizzato aiuta ad affrontare questo periodo senza ritrovarsi con la pelle arrossata e irritata.
Ho scelto ingredienti ricchi di nutrienti specifici per la pelle secca, idratanti e protettivi come il burro di karitè e l’olio di cocco; ho aggiunto l’olio di jojoba noto per le sue proprietà benefiche nei confronti di pelle secca e desquamazioni. Inoltre è un olio molto leggero che non ostruisce i pori, visto che impiego questa crema anche per il viso e addirittura sulle labbra. Se non possedete l’olio di jojoba, potete sostituirlo con olio di riso, di girasole o di mandorle.
Ingredienti per realizzare la crema corpo fai da te: 21 g di burro di karitè ; 21 g di olio di cocco ; 30 g di olio di jojoba ; 2 cucchiaini di amido di mais
Procediamento per la crema corpo fai da te: sciogliete a bagnomaria, all’interno di un vasetto di vetro, il burro di karità, l’olio di cocco. Aggiungete l’olio di jojoba e l’amido di mais e mescolate (se lo desiderate profumate con qualche goccia di olio essenziale a scelta). Mettete il vasetto nel freezer per qualche minuto e controllate di tanto in tanto. La crema corpo fai da te sta prendendo forma.
Appena il composto inizia a rapprendersi, estraetelo e montatelo con le fruste sino a quando diventa morbido e soffice e vellutato. Attenzione a non farlo indurire troppo, altrimenti non riuscirete a montarlo. In caso questo accada, fatelo sciogliere leggermente a temperatura ambiente. Riponete in un vasetto di vetro sterilizzato. La crema corpo fai da te è pronta.
Il preparato non contiene acqua per cui si mantiene senza problemi, se tenuto lontano da fonti di calore.
Tutorial della crema corpo fai da te di:
Comments are closed.