Anche oggi non potevo fare a meno di presentarvi un lavoretto semplicissimo da fare con la lavanda, visto che per questo fiore è il momento più bello della sua fioritura. Poi perché è un vero piacere averla in casa e sentire il suo intenso profumo.
Ecco così che ho pensato di fare delle ghirlande di lavanda e altre forme profumose.
Come creare ghirlande di lavanda e forme profumose:
La cosa è semplicissima basterà prendere del filo di ferro e dare la forma rotonda per la classica ghirlanda, o creare altre forme come un cuoricino o una stellina.
Fatto questo prendiamo la nostra lavanda e usiamo due o tre fiori tagliandoli all’incirca di uguale misura i quali li legheremo con un filo alla nostra forma di ferro.
Io ad esempio ho usato della lana color lilla. Legando piano piano da entrambi i lati la nostra ghirlanda comincerà a prendere forma .
I passaggi sono gli stessi per le altre forme. Io ho anche creato delle ghirlande senza filo di ferro e devo dire che è anche un sistema più veloce.
Quindi mettiamo la nostra lavanda sfalsata in modo che i fiori siano da una parte, dall’altra e in mezzo.
Prendiamo un lungo filo di rafia e creiamo un nodo nel centro e cominciamo ad attorcigliare la rafia intorno al nostro mazzo di lavanda cominciando a dargli la forma rotonda fino ad unire le due estremità.
Anche questa ghirlanda e’ pronta basterà decorarla come volete e vi assicuro che il profumo durerà a lungo; io ne ho sempre alcune dell’anno passato che sono ormai secche ma sempre profumate.
Ciao da Carlottina !
6 Comments
Molto belle, decorative e profumate. E facili da fare. La mia pianta di lavanda è ancora piccola, non posso pemettermi di fare ghirlande. Buona giornata. Tina
Bellissime queste ghirlande, brava. Mi piace molto come hai curato le fotografie, la scala di legno, il muro in mattoni…rendono la tua creazione ancora più…d'altri tempi. Adoro il profumo della lavanda appena raccolta…
Grazie del complimento. Vedrai che l'anno prossimo la tua lavanda ti farà raccogliere fiori in abbondanza per fare le ghirlande. A presto, Carlottina
Grazie Bianca. Sono felice che ti piacciono le mie foto. un abbraccio Carlottina
sono bellissime, adoro la lavanda….simona:)
Grazie Simona. Torna a trovarmi presto.ciao Carlottina