Creativa per Gioco e per Passione, del Team CreativApp, ci presenta questo tutorial su come realizzare delle Scarpette di stoffa per neonati.
Materiale necessario: un cartamodello per le scarpine ; Stoffa per le scarpette (si può anche fare un colore per la parte interna e una per la parte esterna;.di questa, anche la suola di altro colore ; Sbieco in tinta ; 4 nastri di raso in tinta lunghi a sufficienza per fare i fiocchi ; 4 bottoni in tinta ; Ago e filo in tinta ; Filo di cotone da ricamo in tinta ; Macchina da cucire ; Forbici ; Ferro da stiro senza vapore ; Spilli per patchwork (o normali, se non li avete).
Esecuzione: per prima cosa, ricavare il cartamodello corretto ritagliandolo in base all’età del neonato per il quale si intende realizzare le scarpette.Questo tutorial usa il cartamodello da 0 a 3 mesi, ma il procedimento è il medesimo per tutte le misure di scarpette (compresa la rifilatura del cartamodello!).
Prendere la/e stoffa/e scelta/e e disegnare il cartamodello nel seguente modo: disegnando dalla parte del rovescio della stoffa, disegnare 2 volte ognuna delle sagome del cartamodello come nella foto precedente, poi, rivoltare le sagome e disegnare nuovamente 2 volte ognuna delle sagome del cartamodello.
Poi ritagliarle con cura.
NOTA: notare che la sagoma della base delle scarpette è sagomata come la forma di un piede, quindi fare attenzione quando si cuciono insieme le varie parti.
Prendere una delle sagome ad uncino, far combaciare le 2 estremità corte diritto contro diritto e cucire. Ripetere anche per le restanti sagome.
Stirare bene le cuciture, rivoltando la stoffa in modo da avere la piega della cucitura all’esterno.
Appuntare con gli spilli diritto contro diritto una delle basi con una delle sagome appena cucite.
NOTA: non abbiate paura di usare troppi spilli! La cucitura fa molte curve che sono da seguire alla lettera (o si perde l’effetto “piede”) e i pezzi di stoffa sono piccoli.
Posizionare le sagome con il piedino a filo della stoffa e fare un giro intero di cucitura, andando piano e con calma.
NOTA: fare attenzione che durante la cucitura la stoffa in mezzo o dell’altro lato non vada a finire sotto l’ago e venga erroneamente cucita. Man mano che si procede con la cucitura togliere gli spilli e sistemare la stoffa.
Ecco come risulta dopo la cucitura.
Ripetere la cucitura anche per le altre 3 coppie di sagome. Rivoltare sul diritto solo 2 delle 2 scarpine.
Prendere una scarpina diritta e una rovesci, poi infilare la scarpina rovescia all’interno della scarpina diritta e
cercare di sistemarla bene al suo interno.
Prendere ago e un filo da cucito in tinta con la stoffa e cucire insieme con punti nascosti la scarpina diritta con
quella rovescia, cucendo lungo tutta la cucitura della base della scarpetta.
NOTA: per fare bene questo passaggio ci vuole una infinita pazienza, ma poi ripaga!
Ripetere i passi anche per la seconda scarpetta, partendo da: appuntare con gli spilli diritto contro diritto una delle basi con una delle sagome appena cucite. Tagliare un pezzo di sbieco un po’ più lungo della circonferenza del “collo” della scarpetta. Piegare verso l’interno le 2 estremità (per nascondere la sfilacciatura) e stirare per mantenere piegato lo sbieco. Piegare ulteriormente su se stesso anche il lato lungo e stirare.
Ci sono 2 modi di applicare lo sbieco alla scarpetta: Cucitura a macchina o Cucitura a mano normale o con punti decorativi.
NOTA: personalmente li ho provati entrambi, ma preferisco i punti decorativi, in quanto la cucitura a macchina (almeno per quella che ho io in dotazione, cioè una “normale”), data la dimensione della scarpetta, è davvero difficoltosa. Per la cucitura a macchina: attaccare lo sbieco alla scarpetta con una filzetta assicurandosi ad ogni filza di prendere, oltre allo sbieco, anche entrambi i lembi della scarpetta, sia della stoffa esterna, sia della stoffa interna.
Posizionare il piedino nella parte interna della scarpetta stando con l’ago oltre la filzetta fatta a mano verso l’interno della scarpetta (il piedino quindi non è a filo del bordo dello sbieco).
Cucire molto lentamente e con attenzione, è facile sbagliare e con la cucitura non riuscire a prendere tutti i lembi di stoffa della scarpetta. Io l’ho dovuta fare a più riprese.
Questo, invece, è l’effetto dell’attaccamento dello sbieco alla scarpetta fatto con cucitura manuale e punti decorativi (nella foto ho usato il punto strega, o almeno, a me hanno venduto che si chiama così).
Ripetere l’attaccamento dello sbieco anche per l’altra scarpetta. Per ognuno dei 4 pezzi di nastro di raso, piegare 2 volte stile spirale (non a fisarmonica) uno dei lati corti verso l’interno e stirare energicamente in modo che il nastro piegato non si apra. Nella foto è da entrambi i lati perché poi ho tagliato a metà il nastro.
Prendere uno dei bottoni, ago e filo in tinta col colore del bottone , posizionare il bottone sulla parte del nastro piegata ma dal lato opposto della piega, posizionare il tutto circa a metà del lato della scarpetta e attaccare nastro e bottone alla scarpetta.
Ripetere anche per l’altro lato della scarpetta.
Allacciare il nastro.
Ripetere anche per la seconda scarpetta. Et voilà! Ecco qui le scarpette da neonato.
2 Comments
Ma che belline!
Molto belline! Il merito va a Creativa per gioco e per passione. Bacioni!