Amiche creative oggi vi propongo un tutorial un po’ difficilino, dedicato alle amiche che sanno cucire e ricamare, infatti vi mostrerò come realizzare un fiocco nascita a forma di cuore su cui ho ricamato a punto croce una simpatica cicogna pronta a consegnare il dolce fagottino alla sua mamma e ho personalizzato con il nome del neonato.
Ecco qua l’occorrente: Tela aida da ricamare a punto croce; Schema del ricamo; Matassine colorate moulinè; Ago da ricamo e aghi per cucire; Forbici e spilli; Cotone x cucire; Nastri colorati; Imbottitura in poliestere.
Un pò di premessa sul punto croce : il punto croce si lavora con un ago a punta arrotondata usando un filato, il moulinee, divisibile in sei capi, lavorando i punti da sinistra verso destra e dal basso verso l’alto fino a formare tante x ….. si realizza di solito su tela Aida che ha ha una tessitura precisa a quadretti che facilita il ricamo ma è possibile utilizzare altri tipi di tessuti a tramatura regolare.
Dopo aver ricamato ho disegnato sulla stoffa la sagoma del cuore e ho ritagliato lasciando però un bel margine per la cucitura di circa 2 cm per evitare che la tela si sfili intorno.
Poi ho inserito sul contorno del cuore un bel fiocco a quadretti che ho applicato con delle piccole pieghe.
Ho poi composto il cuore cucendo la parte dietro sempre in tela Aida.
Attenzione… il cuore deve essere cucito dal rovescio, cioè con il ricamo all’interno e si lascia una parte non cucita per permetterci di risvoltare il cuore lasciando le cuciture all’interno. Si riempie poi con una soffice imbottitura di poliestere e si cuce con piccoli punti nascosti la parte lasciata aperta per risvoltarlo. Si completa con un cordoncino applicato a punti nascosti e bel fiocco grande.
Dopo il suo utilizzo come fiocco nascita può far compagnia vicino al lettino della piccola o appeso davanti alla porta della sua cameretta.
A presto,
la bottega creativa di Eli
4 Comments
Ma che bello! Grazie per avercelo mostrato Carlottina!Amo cucire e amo il puntocroce!Perfetto!Un abbraccio Maria
Ciao Maria! Dobbiamo ringraziare la Bottega Creativa di Eli che ci ha mostrato come si realizza questo tenero fiocco nascita. A presto!
Grande Carlottina! E' un bellissimo tutorial Ho girovagato per il tuo blog ed ho visto creazioni intressantissime! Grazie per la visita ! A presto!!!! Grazia
Ciao! Grazie di essere passata a trovarmi. A presto!