Crash: “cos’è questo rumore?” Buck: “è il vento. Ci sta parlando!” Eddie: “cosa dice?” Buck: “non lo so, non parlo il ventoso“. Chi ha visto il film dell’Era Glaciale 3 si ricorderà quando i due opossum, impauriti, facevano questa domanda al coraggioso furetto. In effetti il vento a volte sembra proprio che ci voglia dire qualcosa. Possono essere parole fredde e rabbiose se lo si ascolta in inverno, oppure lievi e profumate quelle in primavera. Il vento può essere anche giocoso lo si pensi quando riesce a far volare un aquilone che più sale e più ci fa rimanere con il naso all’insù. Giocoso anche nel far girare una girandola. Ecco quindi la mia idea di oggi, una girandola fai-da-te di carta, che gira veramente!
Semplice e da fare in un attimo. Vediamo il procedimento per realizzare la girandola fai-da-te di carta: prendiamo un cartoncino di forma quadrata di 15 cm x 15 cm.
Tracciamo con una riga le due diagonali, tracciamo su ogni diagonale quattro punti a distanza di 4 cm dal punto centrale.
Con le forbici tagliamo quindi le diagonali fino ai punti tracciati precedentemente.
Con una perforatrice pratichiamo quattro buchi sugli angoli (A B C D, vedi foto) uniamo gli angoli facendo coincidere i buchi e fermiamoli fra loro con la colla.
Eseguiamo un buco anche sul retro della girandola fai-da-te precisamente nel centro (se non vi dovesse arrivare la perforatrice, potrete farlo con un ago e ingrandirlo piano piano, ricordando che il buco dovrà essere più grande del supporto da inserire per sorreggerla, altrimenti non girerà).
Passiamo ora ha costruire il bastone che sosterrà la nostra girandola fai-da-te, in questo caso useremo un semplice filo di ferro rigido che cercheremo di fare il più dritto possibile fino alla parte finale che invece dovrà essere piegata formando un angolo a L.
Inseriamo una perlina, poi la girandola fai-da-te e poi un’altra perlina fissandola con un goccio di colla a caldo.
La nostra girandola fai-da-te di carta è pronta per ascoltare insieme a noi cosa ci racconta il vento!
Un bacione Carlottina!
4 Comments
Che gira veramente! Questo sì che fa la differenza! Grazie Un abbraccioDaniela MySweetBlog
Ciao Daniela! Grazie a te che sei passata a trovarmi. Un bacione!
Ma che bella idea! Grazie per il tutorial! Quando le bimbe erano piccole avevamo tentato di farne una ma non girava per niente! Un abbraccioMaria
Ciao Maria! E' stato un piacere condivederlo con tutti voi. Sono così belle vederle girare dal vento! A presto!