Gli aromi e i profumi sanno evocare emozioni e vibrazioni positive. La lavanda con i suoi fiori dalle sfumature blu lilla evoca calma e tranquillità. Il suo inconfondibile profumo ci rimanda ai campi della Provenza che in questo periodo dell’anno sono ricoperti di lavanda in fiore. La lavanda è una pianta rustica sempre verde adattabile alla coltivazione in giardino o in vaso anche qui da noi. Nei mesi più caldi ci regalerà le sue profumate spighe che al contrario di altri fiori conserveranno il proprio aroma anche una volta secche.
Raccolte in piccoli fasci e appese a testa in giù in un luogo ventilato dopo alcune settimane i fiori secchi possono essere sgranati e utilizzati come profuma biancheria. Così ho fatto! Nelle ore più calde della giornata ho raccolto la mia lavanda e riutilizzando dei sacchettini di stoffa di bomboniere ho realizzato dei profuma biancheria fai da te.
Ci servirà, oltre alle buste di stoffa, delle rondelle di legno in quanto ho voluto abbellire questi profuma biancheria donandogli l’aspetto di una bambolina.
Quindi disegniamo il viso sulla rondella di legno e con la lana realizziamo i capelli i quali andranno incollati al legno.
Riempiamo i sacchettini portaconfetti con la nostra lavanda secca, incolliamo la rondella di legno e decoriamo con un bel fiocco.
Pronti i profuma biancheria fai da te un’idea di riciclo creativo da farsi in un attimo!
Baci Carlottina
6 Comments
Che bella idea! Sono davvero molto carine!Giusy
Ciao Carlottina!! Sono bellissime, molto originali, poi adoro il profumo della lavanda ed i colori che hai usato. Bravissima!Buona serata e buona domenica :*Sy
Ma che tenere queste bamboline al profumo di lavanda! complimenti idea strepitosa.Buona serata,Laura
Grazie Giusy! A presto!
Ciao Sy! Anche io adoro la lavanda è uno dei profumi che per me rappresenta l'estate. Buona serata anche a te! Baci!
Laura sei gentilissima. Grazie! Buona serata anche a te. Bacioni!