Creativa per Gioco e per Passione del Team CreativApp ci presenta questo dettagliato tutorial su come realizzare una presina fai da te con la tecnica del paper piecing.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Materiale necessario per ogni presina fai da te : Il disegno base per la tecnica del paper piecing, in questo tutorial un cuore ; Un pezzo di carta particolare chiamata “stabilizzatore” (VLIESELINE Stitchvlies Stitch-n- Tear) grande un po’ più della forma scelta – in alternativa va bene anche un foglio di carta, ma bisognerà prestare più attenzione ; Ritagli di stoffa colorati, in questo tutorial ritagli di 6 colori diversi ; 1 pezzo di stoffa tinta neutra per il dietro della presina grande un po’ più della forma scelta, della stessa dimensione del disegno scelto ; 1 pezzo di ovattina sottile a fogli l’imbottitura della presina grande un po’ più della forma scelta, della stessa dimensione del disegno scelto ; Una striscia di stoffa alta 6 cm per il bordo della presina ; Ago e filo in tinta ; Macchina da cucire ;  Matita e pennarello a punta sottile ; Forbici ; Ferro da stiro senza vapore ;

Esecuzione per realizzare la presina fai da te : Per prima cosa ricalcare sullo stabilizzatore il disegno con la sagoma scelta per la presina, riportando anche i numeri, che indicano la sequenza delle cuciture, come nella foto sotto.  Ritagliare la sagoma riportata sullo stabilizzatore lasciando circa 1 cm di bordo.  Riportare la “nuova” sagoma sulla stoffa neutra (sarà il retro della presina) e sull’ovattina, quindi ritagliarle entrambe.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Incominciare a prendere i ritagli di stoffa (uno a uno) e cominciare le cuciture. Con la tecnica del paper piecing le cuciture sono fatte al rovescio. Come si vede dalla foto seguente, la stoffa è appuntata dalla parte del disegno con la parte del rovescio verso la parte del disegno, la cucitura, invece viene fatta dopo aver rivoltato il tutto (la stoffa appuntata finisce sotto allo stabilizzatore.  NOTA: La numerazione delle varie parti del disegno scelto è fondamentale, sbagliare l’ordine vuol dire non riuscire a fare le cuciture!

Appuntare quindi un ritaglio di stoffa in modo da coprire (e avere un po’ di bordo di avanzo) la parte del disegno contrassegnata dal numero 1, dalla parte del disegno con la parte del rovescio verso la parte del disegno. Effettuare la cucitura esattamente sulle linee di demarcazione della parte del disegno contrassegnata con il numero 1. Togliere gli spilli e rifilare il pezzo di stoffa appena cucito, in modo da eliminare gli eccessi di stoffa ma lasciando un piccolo bordo, circa 1/2 cm.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Passare quindi al numero successivo (in questo caso il 2). Appuntare un altro ritaglio di stoffa diritto contro diritto con la stoffa della zona 1 appena cucita, facendo in modo che poi da cucita ricopra la zona contrassegnata dal numero 2 e avere un po’ di bordo di avanzo. Rivoltare il tutto sul rovescio (la stoffa deve finire sotto). Effettuare una cucitura lungo tutta la parte di linee in comune tra la zona 1 e la zona 2, stando un pelino più a destra della cucitura della zona 1, così una volta stirare le stoffe non si vedranno cucitute, come se fossero state fatte “normalmente”.  Rivoltare il tutto in modo da avere la stoffa verso di sé. Aprire le due stoffe e stirare la cucitura sul diritto, come in foto. Tagliare tutta la stoffa in eccesso alla zona 2 lasciando un po’ di avanzo per le successive cuciture.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Passare alla zona contrassegnata con il numero 3. Effettuare le stesse operazioni della zona 2.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Passare alla zona contrassegnata con il numero 4.  Effettuare le stesse operazioni delle zone 3 e 2.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Passare alla zona contrassegnata con il numero 5. Effettuare le stesse operazioni delle zone 4, 3 e 2.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Passare all’ultima zona, quella contrassegnata con il numero 6.  Effettuare le stesse operazioni delle zone 5, 4, 3 e 2.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Sagomare la stoffa in eccesso sulla forma dello stabilizzatore (in questo tutorial un cuore). Strappare delicatamente lo stabilizzatore strappandolo, in modo che resti solo la stoffa cucita.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Annodare e tagliare tutti i fili delle cuciture in eccesso. Stirare il cuore sul diritto.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Sovrapporre la stoffa per il retro, l’ovattina e il cuore appena terminato.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Appuntare il tutto con degli spilli per il patchwork. Appuntarli bene, i tre “piani” devono stare ben fermi, in quanto deve essere fatta la trapuntatura. Cominciare a fare le cuciture a partire da quella che attraversa il cuore da parte a parte (in questo tutorial la cucitura della stoffa con le margherite). Facendo moltissima attenzione, usando per la parte sopra colore in tinta con le stoffe (in questo tutorial color rosso) e per la parte sotto colore in tinta con la stoffa neutra del retro della presina fai da te  (in questo tutorial color ecru), e cucire esattamente sulla cucitura già effettuata. Ripetere anche per le altre 4 cuciture.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Annodare sul retro della presina fai da te e tagliare tutti i fili in eccesso.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Tagliare una striscia alta 6 cm e lunga abbastanza da contornare tutto il cuore più un pezzo (circa 15 cm) per
l’appendino della presina. Stirare la striscia piegandola a metà su se stessa lungo tutto il lato lungo. Cominciare ad applicare la striscia per il bordo alla presina dal lato del davanti. Tenendo il lato con la piega verso l’interno, appuntarla con gli spilli a filo del bordo della presina fai da te , partendo ad appuntarla come nella foto. Terminare il giro appuntandola come alla partenza, sormontandola un po’. Cucire con moltissima calma e attenzione. NOTA:  Personalmente l’ultimo pezzo non lo appunto, perché potrebbe succedere che durante la cucitura del bordo si sposti un po’ la stoffa, anche se appuntata, e si facciano delle piccole grinze, per evitare ciò, man mano che si
cuce, riaggiustare gli spilli sulla stoffa per “far scivolare” in avanti le grinze fino ad arrivare alla fine del perimetro della presina. Anche se con una sagoma a forma di cuore le grinze vengono per forza quando la sagoma fa le curve.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Rivoltare sul dietro della presina fai da te il bordo appena cucito. Con ago e filo in tinta, attaccare l’altro lato del bordo al retro della presina con punti nascosti. NOTA: Si consiglia di cominciare dall’alto del cuore (vedi foto sotto) in modo da fare tutto il giro e lasciare aperto un pezzettino in alto per aggiungere l’appendino della presina.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Piegare a metà per il lato lungo la striscetta (altezza 6 cm x circa 15 cm di lunghezza) e stirare velocemente. Quindi piegare un lato lungo verso l’interno fino alla piega appena fatta e stirare. Piegare anche l’altra metà del lato lungo verso il centro e stirare. Piegare ulteriormente il tutto a metà per il lato lungo e stirare per bene in modo che quest’ultima piega non si apra. Cucire la striscetta lungo il lato lungo dalla parte dove la piega è aperta.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Piegare a metà la striscetta e infilarla nella fessura del bordo della presina lasciato aperto. Con punti (più o meno) nascosti fermare l’occhiello alla presina. Piegare l’occhiello verso l’esterno della presina e fermarlo nuovamente in modo che resti fermo. Chiudere definitivamente anche il bordo della presina fai da te.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Et voilà! Ecco qui una deliziosa presina fai da te a forma di cuore.
Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana Tutorial della presina fai da te di:

Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana

Presina fai da te con la tecnica del paper piecing creativapp stoffa e lana

Comments are closed.