Materiale necessario per gli Angeli di carta pressata: Le varie sagome di cartone delle parti dell’angelo; Carta spessa pressata/stropicciata o simili; Avanzi di passamanerie e cordoncini vari; Capelli finti; Forbici; Ricariche colla a caldo + pistola o colla vinavil + pennello; Carta o cartoncino per le sagome; Matita/penna/pennarello sottile per disegnare le sagome sulla carta e il viso; 1 pallina di plastica/legno/polistirolo/altro Ø 3-4 cm (meglio se già color rosa/carne); 2 perline di legno o 2 schiaccini per collane; 1 scovolino sottile.
Esecuzione per gli Angeli di carta pressata: Ottenere su carta o cartoncino le sagome della foto. La foto serve per rappresentare la proporzione delle sagome tra loro, si può scegliere di farle in questa grandezza, o più piccole, o più grandi.
Riportare quindi le sagome sulla carta pressata per il numero di volte indicato per ognuna e procedere a ritagliarle tutte sempre facendo attenzione alla precisione: la sagoma a forma di petalo per 15 volte (servirà per fare il vestito dell’angelo) : la sagoma a forma di rettangolo per 1 volta per le braccia ; la sagoma a forma di ovale per 1 volta per il corpino ; la sagoma per le ali per 2 volte ; la sagoma a forma di rettangolo per 1 volta per la copertina del libro ; la sagoma a forma di rettangolo per 2 volte per le pagine del libro.
Nota: cercare di utilizzare meno carta possibile e/o cercare di lasciare il meno “zone morte”, per evitare di sprecare carta. I pezzi di carta di una grandezza accettabile avanzati dai ritagli di queste sagome possono servire per altri lavoretti.
Incominciare a costruire il vestito dell’angelo. Prendere una delle sagome del vestito che per comodità chiameremo petalo (un po’ ci assomiglia ad un petalo, no?), piegare la parte tonda verso il taglio a V per 1 – 1,5 cm e farlo aderire usando la colla a caldo o la colla vinavil. Con la colla a caldo si fa prima perché si asciuga prima.
Nota: Tutti i petali del vestito vanno lavorati con il taglio a V verso l’alto e con la parte tonda verso il basso. Quindi avvicinare i lembi del taglio a V tra loro e tenerli uniti con un micro goccino di colla, poi arrotolare i petali su se stesso in modo tale da ottenere un cono (circa), la punta dalla parte del taglio a V. Questo farà sì che poi l’angelo resti in piedi senza cadere.
Prendere un petalo da quelli rimanenti, mettere un po’ di colla da una delle due parti a fianco del taglio a V e incollarlo al petalo”base” arrotolato a cono. Poi mettere la colla anche dall’altro lato del taglio a V (dalla parte che andrà attaccata al cono), avvicinare i lembi del taglio a V in modo da chiuderlo e incollare l’altro mezzo petalo.
Nota: Non mettere colla su tutto il petalo. La parte che va incollata è solo quella superiore, cioè dall’alto fino alla punta del taglio a V.
Procedere nella stessa maniera per i 13 petali rimanenti, avendo l’accortezza di incollare i petali successivi sfalsati di 1/2 petalo rispetto il precedente incollato.
Passare al montaggio delle braccia. Prendere il rettangolo delle braccia tenendo il lato lungo verso il il basso. Piegare il lato corto verso il centro per qualche millimetro per lato (serve per simulare il risvolto delle maniche) e incollare con la colla.
Prendere lo scovolino e tagliarne un pezzo da 12 cm (saranno le braccia) ed appoggiarlo al centro del rettangolo delle braccia. Arrotolare su se stesso e intorno allo scovolino il rettangolo delle braccia; incollare quindi la parte finale del rotolino sul lato lungo per farlo restare chiuso.
Alle due estremità dello scovolino infilare 2 perline di legno/2 schiaccini delle collane/ecc…. che saranno le mani.
Piegare il rotolino a ferro di cavallo e incollarlo al vestito a circa 2 cm dalla punta del cono. Incollare solo il centro del ferro di cavallo, non tutto il rotolino.
Passare al montaggio del corpino. Prendere la sagoma ovale e ricavarne un buco al centro che simula il buco per il collo. Un modo per farlo facilmente è piegare un 4 l’ovale e tagliare via uno spicchietto tondo dall’angolo retto che si forma.
Decorare il corpino con passamanerie/cordoncini/perline/ecc incollandoli alla sagoma ovale.
Incollare con una punta di colla per lato il corpino al vestito infilandolo nel cono, con le parti tonde davanti e dietro.
Passare al montaggio della testa. Prendere la pallina per la testa e con una matita/penna/pennarello sottile disegnare la faccia. Incollare poi quelli che saranno i capelli (di passamaneria, di cordoncino, capelli finti, ecc). Facoltativamente si può aggiungere, incollandola, o un’aureola di cordoncino dorato o una coroncina dorata di quelle che si usano per le chiusure delle collane per nascondere i nodi dei fili. Prendere quindi la pallina della testa e incollarla infilandola sulla punta del cono.
Tagliare un pezzo di cordoncino e incollarlo a metà del corpino posteriore. Servirà per appendere l’angioletto.
Passare al montaggio delle ali. Incollare tra loro le 2 sagome delle ali sovrapponendole appena tra loro. A proprio gusto incollarle con le punte indentro o infuori.
Incollare le ali al corpino cercando di coprire l’attaccatura del cordoncino che servirà per appendere l’angioletto.
Passare infine al montaggio del libretto dell’angelo. Piegare a metà il lato lungo sia del rettangolo della copertina che dei rettangoli delle pagine.
Con un filo di colla sulla piega, incollare un rettangolo delle pagine alla copertine e il secondo rettangolo delle pagine al primo. Dargli, più o meno, la forma di un libro.
Infine, incollare con una punta di colla il 2 lati esterni della copertina alle mani dell’angelo.
Et voilà! L’angioletto è realizzato.
Comments are closed.