Le Chicche della Checca, del Team CreativApp, ci presenta questo tutorial su come creare delle borsette portachiavi all’uncinetto.
Ecco quindi un tutorial facile facile che vi consentirà di realizzare dei deliziosi ciondolini a forma di borsetta, da usare come portachiavi, come decorazione per borse più grandi, ma anche –perché no- come bomboniere.
Cosa serve: filato di cotone di 2 colori diversi intonati fra loro ; uncinetto n°3,5
Come si fa:
1° giro – Si parte con un anello magico e poi facciamo 8 maglie basse (m.b.) all’interno. Chiudiamo con una maglia bassissima
2° giro – 1 catenella e una m.b. nella maglia che sottende le catenelle, poi 2 m.b. per ogni maglia successiva fino a fine giro. Vi ritroverete con 16 m.b. Chiudere con una maglia bassissima.
3° giro – 1 catenella e una m.b. nella maglia che sottende le catenelle, poi 1 m.b. per ognuna delle 3 maglie successive, quindi 2 m.b. nella quarta. Continuate il giro facendo 3 m.b. singole ed 1 raddoppio. Al termine vi troverete con 20 m.b. Chiudere con una maglia bassissima.
4° giro – 1 catenella e una m.b. nella maglia che sottende le catenelle, poi 1 m.b. per ognuna delle 4 maglie successive, quindi 2 m.b. nella quinta. Continuate il giro facendo 4 m.b. singole ed 1 raddoppio. Al termine vi troverete con 24 m.b. Chiudere con una maglia bassissima.
5° -> 8° giro – Continuare senza aumenti per 4 giri, sempre iniziando con 1 catenella e chiudendo il giro con una maglia bassissima.
9° giro – Cambio colore! Il modo migliore per cambiare filo senza vedere lo “scalino” fra i colori è usare il secondo colore per eseguire la maglia bassissima di chiusura del giro precedente. Con il nuovo colore fare un giro senza aumenti come nei giri precedenti.
10° giro – Sempre con il secondo colore, eseguiremo i manici della borsina. 1 catenella e 4 m.b., poi fare 4 catenelle “volanti”, fare 8 m.b. saltando 4 maglie del giro precedente (cioè a partire dalla 5° maglia successiva alla precedente m.b.), poi di nuovo 8 catenelle “volanti” e infine 4 m.b. saltando 4 maglie del giro precedente. Chiudere con una maglia bassissima.
11° giro – Adesso fare un ultimo giro di m.b. in ognuna delle maglie del giro precedente, comprese le catenelle. Prima di chiudere il lavoro eseguire un anellino di 3/4 catenelle per inserire l’anello portachiavi.
Tagliare il filo del secondo colore e chiudere il lavoro con un ago dalla cruna grossa. Allo stesso modo nascondere l’inizio degli altri fili. Adesso imbottite con un po’ di ovatta la vostra borsetta
Cucite la borsetta con un filo lungo la linea di separazione dei due colori.
Per semplicità, io ho lasciato lungo il filo del primo colore al momento di tagliarlo, in modo da usare direttamente quello per chiudere il lavoro. Ecco, la vostra borsettina è pronta.
Potete inserire un anello portachiavi ed abbellirla con ciondoli, fiocchi o fiorellini.
Con lo stesso metodo potete realizzare borsette più grandi o più piccole, basta cambiare filato e uncinetto. Che ve ne pare? Non sono deliziose?
Comments are closed.