Materiale necessario per ogni coniglietto di Pasqua fai-da-te: 1 uovo di polistirolo; 1 testa di legno in proporzione; 1 sagoma per le orecchie; Pannolenci bianco, per le orecchie; Stoffa per rivestire l’uovo; Scovolino bianco, per braccia e gambe; 3 fiori finti; 2 fiocchi o 2 fiorellini piccoli finti; 1 pezzo di pizzo; 3 pon pon o batuffoli di misura adeguata, per i piedi e per la coda; 2 mini pon pon bianchi e 2 mini pon pon rosa per la faccia; 1 pezzo di nastrino sottile di raso bianco; Ricariche colla a caldo + pistola; Matita/penna/pennarello sottile per disegnare gli occhi e le orecchie; Forbici; Spilli; 1 ovetto di cioccolato.
Esecuzione: per prima cosa disegnare le orecchie sul pannolenci bianco, poi tagliarle. Io le ho anche sagomate più piccole, per mantenere la proporzione con la dimensione con l’uovo di polistirolo e la testa di legno.
Ricoprire l’uovo di polistirolo con la stoffa, aiutandosi con gli spilli per tenerla ferma. Tagliare via gli eccessi di stoffa in cima all’uovo.
Con la colla a caldo, incollare il nastrino di raso in cima alla testa di legno.
Poi le orecchie; prima un goccio di colla nel centro per attaccarle alla testa, dopo un altro goccio di colla per unirle alla base in modo da farle stare come nella foto.
Infine, incollare i mini pon pon sulla faccia come nella foto.
Incollare la testa in cima all’uovo di polistirolo rivestito cercando di nascondere un po’ la zona dove tutta la stoffa si chiude.
Tagliare un pezzo di scovolino bianco e incollarlo poi come nella foto, dal collo al collo, a forma di una grande “U”.
Nella parte più bassa dello scovolino (che funge da braccia del coniglio) incollare 3 corolle di fiori finti cercando di nascondere lo scovolino.
Con un filo in tinta, fare una filzetta lungo il bordo del pizzo e arricciarlo della misura della base della testa del coniglio.
Attaccare il pizzo-colletto alla testa del coniglio con la colla a caldo dopo aver chiuso la filzetta dietro la testa del coniglio con qualche nodo al filo.
Incollare il pon pon per la coda dietro all’uovo di polistirolo rivestito.
Tagliare un secondo pezzo di scovolino per le gambe, piegarlo a metà e incollarlo sotto all’uovo. Incollare gli altri 2 pon pon alle estremità dello scovolino.
Incollare i 2 fiocchetti sui pon pon dei piedi.
Disegnare gli occhi del coniglio con un pennarello a punta fine. E, ultima cosa, incollare un ovetto vero di cioccolato accoccolandolo al centro dei fiori, come in una specie di culla.
Et voilà! Il coniglietto pasquale è bello e che fatto!
4 Comments
Molto dolce, idea carinissima:-)
Molto bellina questa idea!!! Brava
Il merito di questa idea carinissima va a Creativa per Gioco e per Passione che ringrazio di averci spiegato il procedimento. Un bacione!
Concordo! Questa idea di Creativa per Gioco e per Passione è molto graziosa. A presto!