Materiale necessario: 30 cristalli Swarovski bicono (colorati o mono colore, in questo tutorial 2 colori); Filo di nylon o filo di ottone; Forbicine; 1 gancetto porta sfera con chiusura a monachella (come quelle delle collane).
Realizzazione: per prima cosa, per facilitare le operazioni, dividere i cristalli Swarovski in gruppetti nel seguente modo e ordine:
Dopodiché, tagliare un bel pezzo lungo di filo di nylon o di ottone e infilare a centro le prime 5 perline (gruppo A). Poi, chiuderle a cerchio come nella foto.
NOTA: lavorare i successivi gruppi di cristalli Swarovski sempre da destra o sempre da sinistra.
I passaggi sono tutti simili, ma prestare bene attenzione agli Swarovski di ogni gruppo e a quanti cristalli infilare dopo aver “chiuso” ogni gruppo.
Prendere il gruppo di cristalli Swarovski B (4 cristalli), infilarli nel filo a destra (1a foto), chiuderli a cerchio come quelli del gruppo A (nella 2a foto il filo che era a destra adesso esce a sinistra; il filo che era a sinistra è stato infilato nel cristallo più esterno e adesso esce a destra) e infilare il filo che esce a sinistra nel più vicino cristallo del cerchio a sinistra (3a foto).
Prendere il gruppo di cristalli Swarovski C (3 cristalli), infilarli nel filo a destra (1a foto), chiuderli a cerchio come quelli del gruppo B (nella 2a foto il filo che era a destra adesso esce a sinistra; il filo che era a sinistra è stato infilato nel cristallo più esterno e adesso esce a destra) e infilare il filo che esce a sinistra nel più vicino cristallo del cerchio a sinistra (3a foto).
Prendere il gruppo di cristalli Swarovski D (3 cristalli), infilarli nel filo a destra (1a foto), chiuderli a cerchio come quelli del gruppo C (nella 2a foto il filo che era a destra adesso esce a sinistra; il filo che era a sinistra è stato infilato nel cristallo più esterno e adesso esce a destra) e infilare il filo che esce a sinistra nel più vicino cristallo del cerchio a sinistra (3a foto).
Prendere i gruppo di cristalli Swarovski E (3 cristalli), infilarli nel filo a destra (1a foto), chiuderli a cerchio come quelli del gruppo D (nella 2a foto il filo che era a destra adesso esce a sinistra; il filo che era a sinistra è stato infilato nel cristallo più esterno e adesso esce a destra) e infilare il filo che esce a sinistra nei 2 cristalli più vicini del cerchio a sinistra (3a foto).
Prendere i gruppo di cristalli Swarovski F (2 cristalli), infilarli nel filo a destra (1a foto), chiuderli a cerchio come quelli del gruppo E (nella 1a foto il filo che era a destra adesso esce a sinistra; il filo che era a sinistra è stato infilato nel cristallo più esterno e adesso esce a destra) e infilare il filo che esce a sinistra nel cristallo più vicini del cerchio a sinistra (2a foto).
Prendere i gruppo di cristalli Swarovski G (3 cristalli), infilarli nel filo a destra (1a foto), chiuderli a cerchio come quelli del gruppo F (nella 2a foto il filo che era a destra adesso esce a sinistra; il filo che era a sinistra è stato infilato nel cristallo più esterno e adesso esce a destra) e infilare il filo che esce a sinistra nei 2 cristalli più vicini del cerchio a sinistra (3a foto).
Prendere i gruppo di cristalli Swarovski H (2 cristalli), infilarli nel filo a destra (1a foto), chiuderli a cerchio come quelli del gruppo G (nella 2a foto il filo che era a destra adesso esce a sinistra; il filo che era a sinistra è stato infilato nel cristallo più esterno e adesso esce a destra) e infilare il filo che esce a sinistra nei 3 cristalli più vicini del cerchio a sinistra (3a foto).
Prendere i gruppo di cristalli Swarovski I (2 cristalli), infilarli nel filo a destra (1a foto), chiuderli a cerchio come quelli del gruppo H (nella 2a foto il filo che era a destra adesso esce a sinistra; il filo che era a sinistra è stato infilato nel cristallo più esterno e adesso esce a destra) e infilare il filo che esce a sinistra nei 3 cristalli più vicini del cerchio a sinistra (3a foto).
Prendere i gruppo di cristalli Swarovski L (2 cristalli), infilarli nel filo a destra (1a foto), chiuderli a cerchio come quelli del gruppo I (nella 2a foto il filo che era a destra adesso esce a sinistra; il filo che era a sinistra è stato infilato nel cristallo più esterno e adesso esce a destra) e infilare il filo che esce a sinistra nei 4 cristalli più vicini del cerchio a sinistra (3a foto e 4a foto).
Ora l’ultimo cristallo per chiudere la sfera (gruppo M). Prendere l’ultimo cristallo e infilarlo in entrambi i fili della 1a foto in modi che si incrocino ed escano al contrario (il filo che era a destra è stato infilato nel cristallo ed esce a sinistra, il filo che era a sinistra è stato infilato nel cristallo ed esce a destra). Per fermare e rendere stabile la sfera ormai completa, infilare, prima un filo e poi l’altro, il filo nei cristalli intorno all’ultimo infilato in modo tale che il filo esca ancora di fianco a dove è stato infilato per questo giro di rinforzo (lo so, è più facile a farlo che a dirlo…).
Se è stato usato il filo di nylon, fare, delicatamente, 2 o 3 nodini stretti uno sull’altro. Se è stato usato il filo di ottone, attorcigliare, delicatamente, i fili qualche volta stando attenti a non spezzarlo. In entrambi i casi, tagliare via le eccedenze di filo, stando attenti a non disfare la sfera! (2a foto).
Prendere il gancetto porta sfera con chiusura a monachella e fare un cappio come nelle foto per nascondere la chiusura del filo della sfera.
Et voilà! La sfera è bella e che pronta! Potete agganciarla alle chiavi, ad una forbice, una borsa, un cellulare….. a tutto ciò che vi viene in mente!
Comments are closed.