Creativa per Gioco e per Passione, del Team CreativApp, ci presenta questo simpaticissimo tutorial dedicato alla Primavera e ci spiega come realizzare delle Coccinelle fai-da-te con pannolenci imbottito.
Materiale necessario per ogni coccinella fai-da-te: 1 cerchio di pannolenci rosso Ø 16 cm circa; 1 pallina di legno Ø 3 cm circa; Ovatta, per l’imbottitura; Petali finti; Pizzo, per il colletto; Mini pon pon neri; Scovolino nero o marrone scuro; Tulle nero o blu scuro (a rotolo, alto 4-5 dita), per le ali; Pennarello nero indelebile punta fine, per colorare la testa; Ricariche colla a caldo + pistola; Ago e filo (rosso e bianco); Forbici; Carta e compasso per la sagoma del cerchio;
Con ago e filo in tinta, fare una filzetta lungo tutta la circonferenza del cerchio di pannolenci.
Arricciare la filzetta, ma prima di chiuderla e fermarla, riempire i cerchio arricciato di ovatta. Cercare di stringere la filzetta il più possibile senza rompere il filo. NOTA: usare il filo infilato in doppio nella cruna dell’ago per renderlo più robusto.
Ripetere l’operazione di arricciatura anche per il pizzo usando filo bianco. Il pizzo deve essere arricciato completamente fino a formare come la corolla di un fiore. Fermare la filzetta.
Con l’aiuto della colla a caldo, incollare il pizzo sulla chiusura arricciata del pannolenci, in modo da nasconderlo.
Prendere la testa e delicatamente, con un pennarello indelebile nero a punta fine tracciare la linea di contorno tra la parte nera della testa e quella che resterà color legno. Fare 2 puntini che saranno gli occhi. Poi, con un pennarello nero indelebile a punta più spessa, colorare la parte della testa che sarà nera. Dove venire più o meno come in foto.
Per completare la testa, incollare con la colla a caldo un mini pon pon nero che fungerà da nasino.
Incollare quindi la testa sul pizzo, sempre con la colla a caldo.
Tagliare un pezzo di scovolino di circa 12 cm e arrotolarlo come in foto. Saranno le antenne.
Incollare con la colla a caldo le antenne alla testa.
Incollare, in ordine sparso, i mini pon pon neri su tutto il pannolenci (saranno i puntini neri della coccinella).
Tagliare un secondo pezzo di scovolino lungo circa 15-18 cm e arrotolarlo com in foto. Saranno le braccia della coccinella.
Incollarle con la colla a caldo tra il dietro della testa e il colletto.
Per poter far stare in piedi la coccinella, incollare alla base del cerchio di pannolenci (in pratica al centro del cerchio originale) dei petali finti e raggera, tipo corolla di un fiore.
Per ultimo, prendere 1 mt di tulle a rotolo e tagliarlo in due strisce uguali. Sovrapporle e realizzare un fiocco. Saranno le ali della coccinella.
Incollare il fiocco sulla schiena della coccinella.
Et voilà! La coccinella è bella e realizzata.
Con un po’ di fantasia, pannolenci colorato e passamanerie, si possono realizzare anche altri insetti (per esempio api, farfalle, ecc…).
6 Comments
Ma che bella! E che tutorial ben fatto!Grazie ca tutte e due Carlottina.Un abbraccio Maria
idea carinissima e spiegata molto bene con il tutorial.Eli♥
Grazie! Il merito è di Creativa per Gioco e per Passione. Un bacione!
Ciao Elisa! Ringraziamo Creativa per Gioco e per Passione che ci ha fatto conoscere questo bellissimo suo lavoro. A presto!
Che bello questo tutorial, troppo carina anche la coccinella!Maris
Ciao Maris! Questa simpatica coccinella è stata realizzata da Creativa per Gioco e per Passione. A presto!