Stile minimal ma di grande effetto per dare colore ad una parete vuota.
Vi occorreranno un bel gomitolo di lana rossa di media grandezza (adatta per un uncinetto n . 3 ½ o 4 ) ed all’incirca un paio di metri in totale di filo di juta, utilizzato sia per legare le stelline dalla punta al rametto con un semplice nodino , sia per creare il gancio per appendere il nostro Stars chime alla parete.
Gran parte del lavoro è tutto nella composizione delle stelline, ma realizzarne una non è molto complicato.
Iniziamo dal circolino: si inizia con 6 catenelle che chiuderemo a cerchio. Partiamo! 1° giro: Iniziare con tre catenelle. Passare nel circolino praticando una maglia alta doppia (cioè passare due volte il filo sul ferro estraendone due a due).
Successivamente 1 alta tripla (tre volte il filo sull’uncinetto ed estrarne due a due). 1 alta quadrupla (passare quattro volte il filo sull’uncinetto ed estrarne sempre due a due). 1 alta tripla. 1 alta doppia. 1 alta.
Questa sequenza va ripetuta per 5 volte. Il 2°- 3°- 4° e 5° giro si iniziano dalla maglia alta doppia per poi continuare come sopra, tripla, quadrupla, tripla, doppia, alta. Ogni giro stringere un po’ le maglie nel circolino e ricominciare.
Alla fine del 5° giro chiudere con una maglia bassissima sulla terza maglia della catenella di partenza. Volendo alla fine si possono inamidare le stelle ponendole su una base di polistirolo e tenendone a tiro le punte con degli spilli, per poi passarvi sopra una miscela al 50% di colla ed acqua con un pennello. Asciugandosi la colla non si vedrà e le stelle appariranno più rigide e dalla forma più definita. Io le ho preferite così, al naturale, soffici e morbide.
A presto!
Silvia
Comments are closed.