Ecco cosa vi insegno a fare oggi: una bellissima scritta decorativa fai da te da appendere al muro, sulla porta di ingresso, sopra al letto o dove vi piace di più!
Il materiale che occorre per creare questa scritta decorativa fai da te è davvero poco ed economico e possiamo tranquillamente dire che questo è un progetto di riciclo creativo! Sono sicura che avete già tutto in casa.
Ecco cosa occorre: Matita e gomma, Pennarello, Forbici o cutter, Scatole di cartone di recupero (quelle che contengono i flaconi di detersivo del supermercato andranno benissimo!), Fogli di giornale, Colla vinilica, Nastro adesivo per imbianchini (di carta), Pennelli, Colori acrilici: nero, bianco, blu, violetto, Nastrino di raso in tinta (io ho scelto un color azzurro scuro), Colla a caldo, Pannolenci in tinta (facoltativo)
Prendiamo una scatola di cartone e tracciamo la scritta decorativa fai da te che abbiamo scelto usando la matita. Facciamo tutte le correzioni che vogliamo e poi ripassiamo il contorno esterno con il pennarello. Con le forbici ritagliamo lungo i bordi in modo da ottenere la sagoma della scritta.
Appoggiamo questa sagoma su un altro pezzo di cartone e ne ripassiamo i bordi tracciandoli con il pennarello. Ancora una volta ritagliamo la scritta, in modo da avere adesso due identiche sagome. Le sovrapponiamo una all’altra e le uniamo fra loro con del nastro adesivo.
Rivestiamo la scritta decorativa fai da te su entrambi i lati incollando su di essa dei fogli di giornale. La colla che useremo sarà la colla vinilica. Potremo usare i fogli di giornale lasciandoli interi per coprire grandi aree o li potremo strappare in strisce o pezzi per coprire quelle zone più piccole e curve. Copriamo bene ogni parte di cartone: il davanti della scritta, il retro e anche gli spessori, e lasciamo asciugare completamente.
Ora non ci resta che colorare la scritta come preferiamo. Io ho dipinto un cielo galattico, con tantissime stelle e nebulose. Ho usato i colori acrilici, sfumandoli con il pennello a spugnetta e dipingendo le stelle più grandi come fossero asterischi, usando un pennello con la punta fine. Con lo stesso procedimento che ho usato per costruire la scritta, ho creato anche dei cuoricini ed ho dipinto anche loro.
Fissiamo adesso un pezzo di nastrino sul retro della scritta per creare un’asola che ci servirà per poterla appendere. Se la scritta è particolarmente grande o lunga, meglio fare più asole! Fissiamo il nastrino con la colla a caldo. Io ho fissato anche i cuori, in modo da farli scendere ad altezze diverse lungo la parete. Ora, per rifinire meglio il tutto, possiamo rivestire il retro della nostra scritta con del pannolenci. Ed ecco, la nostra scritta decorativa fai da te è fatta e finita! Non è bellissima?
Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e, se è così, condividetelo sulle vostre pagine Facebook!
Vi aspetto qui su myCandyCountry il prossimo mese con un nuovo tutorial. A presto!
Tutorial scritta decorativa fai da te di:
Comments are closed.