Semplici stampi, allegri sorrisi da delineare con la glassa e non ci dimentichiamo dei confettini che diventeranno bottoni. Sì! Perché oggi in un pomeriggio d’autunno abbiamo voluto provare a sfornare gli omini di pan di zenzero. I tradizionali biscotti speziati di origine anglosassone con una famosa storia da raccontare e da ascoltare. I bambini però dopo averla conosciuta hanno deciso che quelli che cucineremo sono gli omini di pan di zenzero amici di Zenzy il simpatico amico di Shrek.
Così mentre nell’aria si diffonde il profumo di zenzero e cannella prepariamo i nostri omini di pan di zenzero.
Riuniamo in un pentolino 90 gr di melassa o miele, 60 gr di zucchero di canna, due cucchiaini rasi di zenzero in polvere, un cucchiaino di cannella , mezzo cucchiaino di chiodi di garofano e mezzo di noce moscata. Fate sciogliere il tutto a bagno maria mescolando e poi aggiungete un cucchiaino di bicarbonato. Adesso passiamo ad impastare 125 gr di burro a pezzetti con il composto. Lasciate raffreddare. Incorporatevi un uovo leggermente sbattuto e 100 gr di farina setacciata sempre mescolando. Aggiungiamo altri 235 gr di farina e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola e riponiamolo in frigo per almeno due ore.
Stendiamo l’impasto in una sfoglia di 5 mm e ricaviamo i nostri omini di pan di zenzero.
Inforniamo 10/15 minuti in forno a 160 gradi e una volta raffreddati diamo spazio alla fantasia per decorare i nostri profumati omini di pan di zenzero… Amici di Zenzy!
Baci Carlottina!
14 Comments
Bravissima! Ti sono usciti benissimo ♡BacioniSilvia
Grazie Silvia! Sono anche molto deliziosi! A presto!
Che brava Carlottina! Sono bellissimi (e anche buonissimi immagino!).E che bello prepararli assieme ai figli.Grazie per la ricetta che non conoscevo.Un abbraccio Maria
Ma che belli! Sono adorabili…ho giusto comprato l'altro giorno lo zenzero…proverò a farli di sicuro! Baciotti, Sara.
Se durante la preparazione facciamo un buchetto possiamo anche appenderli all'albero di Natale. Baci!
Grazie! Prova e fammi sapere come sono venuti! A presto!
Ciao,come sono carini!Sara
deliziosi!!! 🙂
Grazie 😉
Molto semplici da fare ed anche molto gustosiciao da Carlottina
Grazie per averli portati alla nostra raccolta di Natale!Pinnati!Un abbraccio Maria
Grazie Maria! Partecipo sempre volentieri alle tue belle raccolte. Baci!
Belli e buoni.. cosa volere di più! =)
Grazie! Kiss!