Quest’anno la Pasqua arriverà molto presto. Meglio cominciare a preparare i vari progetti e regalini a tema! Colgo l’occasione per mostrarvi un utile tutorial su come creare dei gessetti a tema Pasquale.
Occorrente: polvere di gesso, acqua, stampo per colate, bicchiere di plastica e cucchiaino.
Nel caso utilizziate, come me, uno stampo in plastica rigida, è meglio ungerlo leggermente con dell’olio leggero (olio per bambini, olio di riso,…) in modo da facilitare l’operazione di estrazione dei gessi dallo stampo. Se, invece, usate uno stampo in silicone, data la sua morbidezza, non è necessario svolgere questo passaggio.
A questo punto, in un bicchiere di plastica, miscelare la polvere di gesso con l’acqua. Ogni due parti di gesso necessitano di una parte d’acqua (es: 4 cucchiaini di gesso ne richiedono 2 di acqua).
Mischiare bene la soluzione fino ad ottenere un liquido di consistenza simile allo yogurt.
Versare, poi, la miscela nello stampo, picchiettarlo leggermente sul tavolo per eliminare le bolle d’aria e lasciare asciugare per almeno 20/30 minuti.
Ora è il momento di estrarre, con attenzione e senza esercitare troppa pressione, i gessetti dallo stampo. Stenderli su di un supporto, come un vassoio di carta, e lasciarli asciugare all’aria per un paio di giorni. I gessetti assumeranno così il tipico colore bianco. Attenzione a non esporli al sole altrimenti diventeranno neri invece che bianchi!
Se il retro del gessetto risultasse irregolare, passatelo su della carta vetrata a grana fine.
Nel caso li vogliate profumati, potrete aggiungere, alla miscela, qualche goccia di olio profumato, oppure metterlo direttamente sul retro a gessetto ultimato.
I vostri gessetti a tema pasquale sono pronti! Facile, economico e veloce! Buon lavoro!
Comments are closed.