Un caldo cornetto preso al forno più vicino, dove ancora il vetro della finestra e’ ricoperto di una leggera condensa a ricordare che siamo ancora nelle fredde mattine del timido marzo, un dolce caffè con l’aggiunta di un candido ciuffo di panna.
Piccole attenzioni che almeno per una mattina possiamo dedicare a chi ci ha dato la prima spinta per percorrere i primi metri in bicicletta, a chi con le sue forti mani ci ha tenute strette a “caribucci” sulle proprie spalle…
Una dolce colazione da far trovare pronta al nostro papà augurandogli una buona giornata, regalandogli un piccolo pensiero fatto con le nostre mani come un grazioso caleidoscopio dove con le forme geometriche prodotte dai tre specchi e dai frammenti di vetro colorato, riproduce un mondo fantastico proprio come i momenti trascorsi con il papà.
Queste idee regalo per la festa del Papà sono semplici ma fatte con il cuore.
Come costruire il caleidoscopio fatto in casa:
Da due vecchi CD ritagliare tre rettangoli di uguali dimensioni. Accostare i tre rettangoli formando un prisma retto a base triangolare. Attenzione i lati a specchio di questi tre rettangoli dovranno essere rivolti verso l’interno del prisma.
Per bloccare il prisma usate del nastro adesivo trasparente che avvolgerete sull’esterno di esso. Ricoprire i lati esterni del prisma con della carta stagnola da cucina (questa operazione serve nel caso in cui alcune parti dei ritagli di CD abbiano perso la specchiatura, sfogliandosi).
Inserite il prisma dentro un rotolo di carta da cucina, tagliato a misura del prisma. Imbottite con dell’ovatta gli spazi vuoti fra il prisma e il rotolo.
Ritagliare due fondi di bicchieri di plastica trasparenti. In un fondo versate delle perline colorate scegliendo i vostri colori preferiti, saranno le tonalità che vedrete all’interno del caleidoscopio. Con il secondo fondo create il tappo per il primo fondo avendo cura di non schiacciare le perline ma lasciarle libere di muoversi.
Fissare i due fondi con del nastro adesivo trasparente. Posizionare quest’ultimo con del nastro adesivo ad un’estremità del rotolo di carta.
Ritagliare su un cartoncino un disco di diametro pari al rotolo di carta, realizzare su di esso un foro al centro e incollarlo all’estremità opposta del rotolo.
Decorate l’esterno del rotolo a vostro piacimento e il caleidoscopio fatto in casa è pronto all’uso.
Come realizzare il Papà di carta con gambe di cannuccia:
Disegnare su un cartoncino il vostro papà di carta senza le gambe, queste verranno realizzate da due ritagli di cannucce. Ritagliare la sagoma e incollare su di essa i due pezzi di cannucce al posto delle gambe.
Le scarpe sono realizzate con la plastilina modellata. La funzione di queste scarpe, oltre che estetica, è anche quella di sostenere in piedi il personaggio.
Tanti auguri Papà
baci Carlottina
Comments are closed.