Sia che organizziate una festa in grande stile, sia che vogliate offrire una merenda un po’ fuori dagli schemi, scherzosa e festosa ai vostri bambini, ecco qui un’idea da tenere a portata di mano!
Quel che serve è sicuramente già a disposizione, pronto per essere utilizzato! Servono: Colla a caldo, Stuzzicadenti, Carta da forno, Colori acrilici, Pennelli, Penna, matita o pennarello
Su un pezzo di carta da forno, tracciamo le sagome delle nostre decorazioni. Nella foto qui sopra io ho disegnato il contorno di un teschio un po’ stilizzato, di un fantasmino e di una zucca. I simboli della festa di Halloween sono molti, ma vi conviene scegliere forme semplici e che non richiedano troppi dettagli. Un cappello da strega o la testa di un gatto possono essere altri soggetti adatti a questo progetto!
Giriamo il pezzo di carta da forno in modo da lavorare sulla carta pulita, senza tracce di inchiostro o grafite. Vedremo i nostri disegni in trasparenza e li useremo come traccia ed esempio per riprodurli… usando la colla a caldo! Non ci dovremo limitare a tracciare il contorno, ma dovremo riempire in modo omogeneo le intere figure. Iniziamo a disegnarne una: ne tracciamo il contorno e la riempiamo senza lasciare buchi vuoti. Quando ancora la colla è calda, prendiamo uno stuzzicadenti e ne appoggiamo la punta (per almeno un centimetro di lunghezza) sulla base, in modo che il resto dello stuzzicadenti rimanga pulito e rivolto verso il basso rispetto alla figura. Procediamo in questo modo realizzando i vari decori uno per volta, assortendo i disegni e disponendo le decorazioni una accanto all’altra.
Lasciamo asciugare completamente la colla tenendola bene in piano fino ad asciugatura completa. Quindi possiamo procedere a staccare gli stuzzicadenti decorati dalla carta da forno. Non vi preoccupate: sarà semlicissimo! Basterà fare un po’ di leva su ogni stuzzicadenti e la carta si staccherà praticamente da sola!
Ora passiamo alla parte più divertente: coloriamo! Armiamoci di colori e pennelli. Coloriamo ogni forma di colla a caldo nel suo colore di base, sia da un lato che dall’altro. I fantasmi e i teschietti saranno tutti bianchi (ma se li vorrete fare multicolor, potete tranquillamente sbizzarrirvi con la fantasia per un Halloween super allegro! ^___* ), e le zucche saranno arancioni, con il picciolo verde. Lasciamo asciugare completamente i colori acrilici da entrambi i lati prima di procedere con il prossimo passaggio.
Ora ci conviene utilizzare un pennello più piccolo e a punta tonda: dobbiamo dipingere i dettagli delle nostre decorazioni. Occhi enormi e frastagliati e bocche terrificanti per i fantasmi, espressioni bizzarre ed insolite per i teschietti per creare un effetto divertente e grottesco. Le zucche andranno invece decorate solo dipingendo l’ombra dei rilievi della sua superficie.
Ed ecco che le decorazioni sono pronte per andare ad abbellire i nostri dolcetti e i salatini della nostra bella e divertente festa di Halloween!
Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e, se è così, condividetelo sulle vostre pagine Facebook! Vi aspetto qui su MyCandyCountry il prossimo mese con un nuovo tutorial, e tutte le volte che volete sul mio blog. A presto!
Comments are closed.