Come ormai sapete, la mia grande passione sono le paste polimeriche, ma mi piace anche sperimentare nuovi hobby e imparare a conoscere e scoprire nuovi materiali e nuove tecniche. Questo specialmente nel periodo estivo, nel quale, date le elevate temperature, cucinare il fimo nel fornetto elettrico diventa abbastanza impegnativo.
Ecco che allora oggi ho il piacere di introdurvi nel fresco mondo della polvere di ceramica. Dico fresco perché è un hobby relativamente recente e anche perché le creazioni in polvere di ceramica non necessitano di nessuna cottura ma asciugano rapidamente e magicamente all’aria in soli 30 minuti!
L’hobby della polvere di ceramica si può facilmente condividere con i nostri figli, data la semplicità dei passaggi, l’utilizzo degli stampini e la rapida asciugatura all’aria delle creazioni.
Il materiale che dobbiamo avere a disposizione, prima di procedere, è veramente poco e di facile reperimento. Ecco qui la lista dell’occorrente per ottenere delle creazioni in polvere di ceramica e le dosi per evitare inutili sprechi oppure composti troppo liquidi che stentano a solidificare.
Occorrente: 1 barattolo di polvere di ceramica; 1 stampo in silicone; 1 bicchierino dosatore (io ho riciclato quello del mio collutorio); 1 bastoncino per mescolare; 1 bicchiere di plastica; acqua
Verso in un bicchiere di plastica il contenuto di polvere di ceramica corrispondente a 3 bicchierini dosatori.
Aggiungo poi 1 bicchierino dosatore pieno di acqua di rubinetto.
Mescolo con un bastoncino il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo dall’aspetto vellutato e senza grumi.
Verso con delicatezza il contenuto del bicchiere andando a riempire ogni singola formina all’interno dello stampo in silicone avendo l’accortezza di non oltrepassare i bordi.
Lascio riposare e asciugare all’aria, come indicato sulla confezione della polvere di ceramica, per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo posso estrarre dallo stampino le varie forme perfettamente solidificate e liscissime al tatto.
Dopo 48 ore potrò decorare le formine con gli acrilici oppure aggiungere loro qualche goccia di profumata essenza, magari alla lavanda, fragranza che adoro, in modo che le mie creazioni marine, in questo caso, possano diventare dei profuma cassetti DIY.
Non è semplicissimo? Sono sicura che vi lascerete conquistare anche voi dalla polvere di ceramica.
Buona fresca estate creativa a tutti!
Comments are closed.