Un’idea creativa la si può trovare ovunque, anche in una bottiglia di plastica. La bottiglia di plastica è molto utilizzata dagli ultimi anni 80 soffiando il posto alla bottiglia di vetro che si è vista protagonista in varie occasioni storiche. Si pensi all’avventurosa bottiglia contenente il messaggio di Cristoforo Colombo che nel mezzo di una tempesta, decise di consegnarlo alle onde con la speranza che raggiungesse al più presto la terra ferma. Alla bottiglia di vetro si deve anche la storia del vino che accompagnata al tappo di sughero mantiene e invecchia la bevanda alcolica.
Ma torniamo a parlare della bottiglia di plastica che ormai viene utilizzata per contenere qualsiasi cosa, come acqua, latte o bagnoschiuma. Proprio per il suo ampio utilizzo arriviamo ad averne in casa molte e di varie forme. Quindi perché non renderle partecipi di un’idea creativa?
Eccole accontentate riciclerò delle bottiglie di plastica per realizzare dei vasi sospesi fai da te per fiori.
Quello che vi occorre sono delle bottiglie di plastica ( io ho utilizzato quelle del bagnoschiuma che hanno una forma rotonda ed una superficie liscia), degli scampoli di stoffa, della colla vinilica e della passamaneria pon pon.Tagliamo con l’aiuto di un taglierino e forbici la bottiglia di plastica. Utilizzeremo la parte con il fondo.
Tagliamo una striscia di stoffa che riesca a foderare l’intera superficie della nostra metà bottiglia avendo cura di lasciare qualche cm in più per l’altezza.
Cospargiamo la plastica con la colla vinilica con l’aiuto di un pennello e incolliamo il nostro ritaglio di stoffa facendo aderire per bene.
Incolliamo anche il bordo superiore realizzando una piega all’interno e il fondo.
Una volta asciutta con una perforatrice per cuoio ( io non avendola ho utilizzato l’avvitatore con una punta fine) facciamo due piccoli fori ai lati in modo da inserire del filo e rendere i nostri vasi per fiori dei vasi sospesi fai da te.
Decoriamo con passamaneria pon pon e inseriamo i nostri fiori colorati.
Una bottiglia di plastica è diventata un vaso sospeso fai da te per fiori.
Baci Carlottina!
10 Comments
Ciao Carlottina!! E' un'idea favolosa, utilizzabile in mille altri modi! Mi è venuto in mente di farne una per contenere le spazzole in bagno e varie altre cose;) Bacioniii e buona giornata ^_^Sy
Ciao Sy! L'idea di farne un contenitore per spazzole mi piace! Grazie di essere passata! A presto!
Ciaooo Carlottina ^_^Che bella idea di riciclo. Facile ma di gran bellezza. La farò anch'io ;-)Fantastica!Baci.Mel
strepitosi…sempre idee fantastiche in questo blog…bacioni
Ciao Carlottina, bellissimi i tuoi vasetti fioriti provo a farli anch'io!!!
Grazie Mel! Sono semplicissimi da fare ma renderanno un angolino di casa allegro e colorato! Bacioni!
Grazie Elisa! Sei sempre gentilissima! Un bacione!
Provaci! Sono semplicissimi, bastano qualche colorati scampoli e il gioco è fatto! A presto!
Ma che belle! Io sto usando le bottiglie come semenzaio, ma una volta cresciute le piantine, quelle che possono restare in vaso, potrei appenderle così! Grazie Carlottina, ciao!
Sì! Puo' essere un'idea! Chissà che belle piantine sai coltivare! Un bacione!