Fragolina multiuso. Questo è il nome che ho voluto dare alla mia creazione! Vi domanderete, perché?
La risposta è molto semplice!
Nasce come scissor fob, ovvero un trova forbici, ma può essere usato anche come portachiavi o per abbellire la borsetta di una bimba! A voi la scelta!
Questo è l’occorrente per realizzare la fragolina: pannolenci rosso, bianco e verde, forbici, ago e filo (rosso e verde), pennarello scuro (nero o blu), un bicchiere che vi faccia da “stampo” per tagliare il pannolenci, anellino per portachiavi, materiale da riempimento per pelouches o cotone idrofilo.
Il primo passo consiste nel fare un cerchio con il vostro bicchiere nel pannolenci rosso:
Ritagliatelo con le forbici:
E tagliatelo a metà in modo da ottenere due semicerchi. Così potrete fare due fragoline:
Ora dobbiamo infilare l’ago con il filo rosso e, dopo aver piegato nuovamente il semicerchio a metà, cuciamo con dei semplici punti:
Una volta cucito, risvoltiamo la fragolina in modo che la cucitura, e la riga del pennarello, si trovino all’interno, e riempiamola con il materiale che abbiamo scelto per l’imbottitura:
Ora prendiamo il pannolenci bianco e ritagliamone una strisciolina alta circa 1 cm e lunga circa 8 cm. Pieghiamola a metà e lasciamola da parte perché ci servirà tra un attimo:
Con il filo rosso passiamo dei semplici punti lenti intorno all’apertura del cono (cioè la nostra fragolina) e tiriamo il filo per chiuderla, inserendo la strisciolina bianca. Ora passiamo dei punti per fermare la strisciolina alla fragola e chiudere il tutto:
Nel prossimo passo dobbiamo ritagliare dal pannolenci verde una stellina a cinque punte (o un fiorellino, come più vi piace) che costituirà le foglie della fragola. Prima di ritagliarla assicuratevi che sia abbastanza grande da coprire la sommità della fragola:
Dopo averla ritagliata, facciamogli un taglietto al centro, alto circa come la striscetta bianca, e infiliamola proprio nella striscetta bianca:
Portiamo le foglioline verdi fino alla sommità della fragolina e cuciamola con dei piccoli punti usando il filo verde (o in alternativa potete usare la colla a caldo):
Ecco qua la nostra fragolina finita:
Dopo questo ultimo passaggio, potete decorare la fragolina cucendoci delle piccole perline rosse (che saranno i semini). Io in questo caso non l’ho fatto perché la uso anche come puntaspilli e le perline sarebbero state “di troppo”, ma voi potete decorarla come più vi piace!
Ovviamente, più grande sarà il cerchio di partenza, e più grandi saranno le fragole che avrete, quindi in tal caso dovrete aggiustare anche le misure della strisciolina bianca e delle foglie!
Non mi resta che augurarvi buon lavoro fragoloso!
1 Comment
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.