Lo Scatolone di Dodò , del Team CreativApp, ci presenta questi deliziosi Milk box portaconfetti.
Buongiorno a tutti, oggi vi mostro come realizzare una milk box da utilizzare come porta confetti per il battesimo, o per qualsiasi occasione vogliate.
Occorrente: Foglio di carta pesante di 25,5 x 19 cm. ; Sagome fustellate per la decorazione della vostra milk box ; Nastrino per la chiusura (potete anche utilizzare una mollettina decorata) ; Colla ; Bigliettino ; Perforatore (se decidete di chiudere la milk box con un nastrino) ; Marca pieghe (ma anche in questo caso, se ne può fare tranquillamente a meno).
Procedimento: prendiamo il nostro foglio di carta pesante dal lato lungo, e marchiamo delle pieghe a 6 – 12 – 18 – 24 cm.
Ora giriamo il foglio dal lato corto e marchiamo le pieghe a 2 – 7 – 13 cm.
A questo punto procediamo a tagliare le parti in eccesso: dividiamo i quadrati che si sono formati tra le pieghe fatte in basso (creando così il fondo della nostra scatolina) e tagliamo l’ultimo rettangolino in basso (come in foto).
Ora incolliamo l’aletta appena creata e ripieghiamo il foglio in modo da chiudere la nostra scatolina, facendo combaciare l’aletta di carta con il lembo opposto.
A questo punto possiamo passare ad incollare il fondo della nostra milk box.
Uniamo i lembi superiori della scatolina e schiacciamo, in modo da formare il soffietto superiore tipico del cartone del latte. Poi tenendo uniti tutti e 4 i lembi pratichiamo 2 fori in cui far passare il nastrino di chiusura.
Applicate quindi il nastrino facendolo passare nei fori fatti precedentemente, inserite il vostro bigliettino e decorate la scatolina come più vi piace!
Ovviamente come tutte le scatoline, è molto versatile: vi basterà modificare dimensioni e decorazioni e la milk box diverrà facilmente la scatolina per la bomboniera vera e propria o per contenere qualsiasi cosa vogliate! Spero che questa creazione vi sia piaciuta!
A presto,
2 Comments
stupenda idea!i piace un sacco:)simona
Si è una idea stupenda. Ringrazio Lo Scatolone di Dodò per questo bellissimo tutorial.