Oggi tutti con la bocca aperta compresa io che quando c’è da meravigliarsi e rimanere a bocca aperta sono la prima. Sì! Perché riciclando una vaschetta di plastica che conteneva una deliziosa zuppa comperata ieri dalla gastronomia di fiducia, i bambini hanno costruito, con l’aiuto del papà, un proiettore per ologrammi. In questi giorni sembra che vada di moda, grazie anche agli smartphone che riproducono delle bellissime immagini adatte proprio per gli ologrammi. È già un po’ che sentivo borbottare l’idea di voler provare a farlo in casa, ma alla cosa non avevo dato importanza forse anche perché nella mia ignoranza, non sapevo come fosse strutturato un ologramma! Finché ieri arrivata la zuppa con la sua vaschetta in plastica trasparente…
In tre balletti è sparita sia la zuppa che era buonissima, sia la vaschetta! Tutto segretissimo, non ho potuto partecipare al progetto ma ho potuto ammirare il risultato finale… e qui, entra in scena la bocca aperta! Ma bando alle ciance! Vi spiego il procedimento per creare un proiettore per ologrammi da fare in casa riciclando una vaschetta in plastica trasparente per alimenti. Semplice e sicuro a prova di bambino.
Prendiamo la nostra vaschetta in plastica.
Su un foglio a quadretti, con l’aiuto di una squadra, disegniamo un trapezio avendo come misura: 1 cm per base minore, 6 cm la base maggiore e 3,5 cm come altezza.
Riportiamo la sagoma sui quattro lati lisci della vaschetta e tagliamoli.
Con l’aiuto del nastro adesivo uniamo i quattro trapezi ottenuti dalla vaschetta in plastica per alimenti.
Il nostro proiettore per ologrammi è pronto per essere posizionato sullo smartphone e premere play sul filmato specifico per ologrammi che si trovano su YouTube. Che abbia inizio lo spettacolo signore e signori! Io sono rimasta a bocca aperta!! Tengo a precisare che la nostra vaschetta era “zupposa” quindi le pareti sono state lavate e la trasparenza era leggermente minore di una vaschetta nuova. Sono soddisfatta comunque del risultato e chi lo ha creato ancor di più…bravi!
Buona visione! Carlottina
6 Comments
E' la prima volta che passo sul tuo blog, e già mi piace. Tornerò.
Wow!! Sono rimasta anch'io a bocca aperta! E' davvero spettacolare! Bravi il papà ed i bambini! E bravissima tu con il tuo tutorial. Un abbraccioSy
Buongiorno Carlottina :-)Mi piace un sacco questa idea… Fantastica!Da rifare ^_^Baci.Mel
Piacere di conoscerti! Sono contenta che tu sia passata a trovarmi. A presto!
Grazie Silvia! Io sono rimasta affascinata, ho passato la domenica a guardare di continuo le immagini in 3D! 🙂 Un bacio!
Grazie Mel! Sei gentilissima! Un bacione!