Prima di tutto si prendono le misure della placca dell’interruttore, noi abbiamo preferito abbondare di qualche millimetro considerando che quando la perlina si scalda, si allarga. Nel nostro caso, la misura è 12 cm x 8,5 cm. Per questo progetto occorrono due telai quadrati. Dopodichè abbiamo iniziato a posizionare le perline seguendo la foto del personaggio scelto, Eros ha scelto un Pokemon, ovvero “Charmander”.
Occorrono queste perline: n.162 arancioni, n.129 rosse, n.7 bianche, n.60 nere, n.4 blu, n.10 color carne, n.4 gialle, n.11 fosforescenti. Abbiamo utilizzato sia perline Hama Beads che perline Pyssla.
Si procede poi alla stiratura: si prende un foglio di carta da forno, lo si appoggia sul telaio con le perline posizionate e si stira fino a quando le perline si fondono insieme. Si toglie dal telaio e si continua la stiratura su una tavola di legno (noi facciamo così e ci troviamo bene!!).
Si completa la stiratura fino a quando il lavoro non risulti ben compatto. Si appoggia un peso sopra per evitare che il lavoro si incurvi (noi usiamo un libro) e si aspetta che si raffredda. Per posizionare la cornice sul muro, abbiamo usato il Patafix. La codina del Pokemon l’abbiamo realizzata con le perline fluorescenti, si illumina al buio!!!
Comments are closed.