Materiale necessario per ogni presina: 1 quadrato di stoffa per il davanti della presina (tinta unita, ricamato, ecc), in questo tutorial 16 cm x 16 cm; 1 quadrato di stoffa tinta neutra per il dietro della presina, della stessa dimensione del davanti; 1 quadrato di ovattina sottile a fogli l’imbottitura della presina, della stessa dimensione del davanti; Una striscia di stoffa alta 7 cm in tinta per il bordo della presina; Ago e filo in tinta; Macchina da cucire; Ferro da stiro senza vapore.
Per prima cosa, ricavare i 3 quadrati base (davanti, dietro, imbottitura) sagomandoli ambe tre nella misura di 16
Poi tagliare la striscia di stoffa per il bordo.
Se non si ha un pezzo di stoffa lungo quanto tutto il perimetro della presina (più almeno 15 cm), tagliare più strisce di stoffa alte 7 cm in modo tale che cucendole una in fila all’altra dal lato corto si riesca a coprire tutto il perimetro della presina (più almeno 15 cm) come se fosse stata un’unica striscia.
Stirare la striscia a metà per il lato lungo, rovescio contro rovescio.
Sovrapporre i 3 quadrati base nel seguente modo:
1) sotto il retro con il rovescio verso di voi;
2) in mezzo l’ovattina per l’imbottitura;
3) sopra il davanti con il diritto verso di voi;
e appuntarli con gli spilli in modo da restare ben fermi e sovrapposti tra loro.
Cominciare ad applicare la striscia per il bordo alla presina dal lato del davanti. Tenendo il lato con la piega verso l’interno, appuntarla con gli spilli a filo del bordo della presina, partendo ad appuntarla come nella foto.
Quando si arriva agli angoli, appuntare un primo spillo a 45°, ripiegare la stoffa contro di esso in verticale e appuntare l’altro spillo sempre a 45° per tenere ferma la striscia e continuare con l’altro lato (vedi foto).
Terminare il giro appuntandola come alla partenza, sormontandola un po’. Io personalmente l’ultimo pezzo non lo appunto, perché potrebbe succedere che durante la cucitura del bordo si sposti un po’ la stoffa, anche se appuntata, e si facciano delle piccole grinze, per evitare ciò, man mano che si cuce, riaggiustare gli spilli sulla stoffa per “far scivolare” in avanti le grinze fino ad arrivare alla fine del perimetro della presina.
Cominciare a cucire, con il piedino a filo del bordo della presina, dall’inizio di dove si è partiti ad applicare la striscia per il bordo.
Arrivati ad un angolo (la stoffa fermata tra i 2 spilli in diagonale deve essere tutta verso l’interno), cucire, pino, fino a superare il 1° dei 2 spilli in diagonale, poi, con l’ago infilato nella stoffa, alzare il piedino, ruotare di 90° la presina per prepararsi a cucire il 2° lato; con la ruota manuale a destra della macchina da cucire alzare l’ago verso l’alto (sempre con il piedino alzato) e spostando l’interno della stoffa (che nella foto sotto è ancora a destra) verso il centro della presina (in modo tale che voltato l’angolo si trovi nuovamente verso l’interno) scavalcare la stoffa e reinfilare l’ago sempre prima del 2° spillo in diagonale, ma dall’altra parte della stoffa.
In modo da ottenere un punto un po’ allungato come quello della foto.
Tagliare la stoffa della striscia in eccedenza (ma non buttatela via, né rimettetela a posto, serve per l’occhiello per appenderla) e rivoltare tutto il bordo verso il retro della presina.
Prendere il pezzo di striscia avanzato e stirarlo come in foto.
Poi piegarlo e stirarlo ulteriormente a metà, sempre per il lato lungo.
Cucire con filo in tinta la striscia dal lato opposto alla piega, in modo tale che si possa usare come occhiello per appendere la presina.
Con ago e filo chiaro, con punti nascosti, cominciare a cucire a mano il bordo facendolo aderire al retro.
Arrivati all’angolo interessato all’occhiello da applicare, cucire in tal senso l’ultimo pezzo della striscia.
Finire di cucire il bordo fermando il tutto con un doppio o triplo nodo. Attenzione a non tirare troppo i punti o la presina si arriccerà!
Ed ecco qua la vostra presina, pronta per essere usata o appesa come decorazione!
Comments are closed.