Materiale necessario per ogni fiore: Bacchettine di metallo, una per ogni petalo e/o foglia; Calze di nylon colorate (più facile trovare quelle dei bambini); Filo di ottone in tinta con il fiore (non troppo sottile o si spezza); 15 pistilli finti; 3 foglie lunghe finte; Guttaperca (quella specie di carta crespa appiccicosa usata dai fiorai); Nastrino di raso; Forbici; Pinza; Tronchesino
Esecuzione: per prima cosa, la tecnica per la realizzazioni di petali e/o foglie. Prendere una bacchettina di metallo di spessore e lunghezza opportuna per la dimensione dei fiori da realizzare.
Nota: se i petali sono grandi, la bacchettina non deve essere troppo sottile, o non reggerà la pressione della calza tirata, e si accartoccerà su se stessa. Se la bacchettina è troppo spessa, non si riuscirà a lavorarla per darle la forma dei petali e/o delle foglie. Scegliere un oggetto cilindrico che serve per dare la dimensione al petalo.
Arrotolare la bacchetta tutta intorno al cilindro, in modo da andare a formare un cerchio.
Con l’aiuto di una pinza, chiudere bene il cerchio intorno al cilindro. Questo sarà il supporto base di un petalo (o una foglia). Scegliendo cilindri di misura differente si ottengono petali e/o foglie di misure differenti.
Nota: una volta ottenuto il cerchio base, per avere la forma finale corretta del petalo/foglia, ci sono due strade: (a) Sagomare subito il cerchio prima di rivestirlo con le calze oppure (b) Sagomarlo dopo averlo rivestito con le calze. Per i fiori/foglie semplici, è indifferente, ma se per esempio si deve realizzare una foglia lanceolata (cioè stretta e lunga), è meglio sagomare il cerchio base prima dei rivestirlo con la calza, altrimenti si rischia di rompere la calza stessa. In questo tutorial il cerchio base viene sagomato dopo essere stato rivestito con le calze. Prendere quindi la calza di nylon del colore scelto, posizionare il cerchio base in modo da lasciare un po’ di margine sia ai lati che sotto e tagliare il pezzo di calza da utilizzare.
Nota: più le calze sono elastiche, meno bordo si può lasciare. Di solito, più le calze sono fini, più sono elastiche. Ma anche più delicate e fragili.
Rivestire il cerchio con la calza tirandola verso il basso e tenendola ferma con le dita.
Tagliare un pezzo di filo di ottone in tinta con il colore delle calze e fermare la calza al supporto del cerchio base.
Tagliare l’eccedenza di calze e di filo di ottone.
Nota: attenzione a non tagliare le calze troppo vicino a dove sono fermate col filo di ottone. Se questo non è stretto bene, le calze si sfileranno e scapperanno via dal cerchio base, come se si fosse fatto un
grosso buco!
Realizzare tanti petali quanti ne servono per il fiore. Si possono realizzare anche le foglie con la stessa tecnica (ma usando naturalmente calze verdi).In questo tutorial le foglie sono finte e non realizzate con le calze.
Prendere 15 pistilli, piegarli su se stessi (diventano di fatto 30) e fermarli ad uno dei petali realizzati.
Con le mani, e con delicatezza!, dare al cerchio la forma di un petalo.
Esclusa la parte dei pistilli, sagomare anche i cerchi restanti dando loro la forma di petali. Cominciare l’assemblaggio del fiore. Partendo dal petalo con i pistilli, posizionare man mano gli altri petali, sfalsandoli in modo da formare una corolla, tenendoli fermi uno con l’altro con il filo di ottone, nello stesso modo in cui vengono fermate le calze sul supporto.
Tagliare il filo di ottone in eccedenza e qualche bacchetta, in modo tale che lo stelo del fiore non risulti troppo spesso rispetto la corolla realizzata.
Prendere la guttaperca e cominciare a rivestire lo stelo del fiore. Rivestirlo quindi tutto.
Passare al posizionamento delle foglie (di calze o finte la procedura è la stessa) lungo lo stelo. Scegliere una ad una dove posizionarle e fermarle con il filo di ottone.
Rivestire ulteriormente lo stelo con un secondo giro di guttaperca, facendo attenzione agli attacchi delle foglie allo stelo.
Infine, legare un nastrino colorato alla base della corolla del fiore. Eccolo realizzato!
Comments are closed.