L’icona del simbolo del cuore ormai fa parte del nostro linguaggio comune. Che esso sia disegnato a mano su una pagina del diario o digitato dalla tastiera dello smartphone, il cuore è metafora dell’amore e dell’emotivita’.
Una forma semplice che anche i bambini sanno disegnare con facilità, una forma che racchiude sentimenti romantici. A proposito di semplicità e di cuori, oggi vi propongo una facile idea che può essere realizzata in pochi minuti e una volta terminata potrà decorare la nostra casa.
Si tratta di un cuscino fai da te, a forma di cuore, realizzato senza ago e senza filo! Ci servirà della stoffa (io ho utilizzato del panno lenci in quanto è una stoffa che una volta tagliata non si sfilaccia, in alternativa possiamo anche utilizzare una vecchia maglietta alla quale siamo affezionati per il disegno stampato), delle forbici e dell’ovatta sintetica per l’imbottitura.
Iniziamo disegnando su della carta la forma di un cuore ( questo sarà grande o più piccolo in base a quanto volete che sia grande il cuscino), ritagliamo e usiamolo come cartamodello per il nostro cuscino fai da te senza ago e senza filo.
Appuntiamo il cuore di carta con degli spilli sulla stoffa messa doppia.
Tracciamo il cuore sulla stoffa lasciando un margine di 6 cm su tutto il lato è tagliamo.
Sempre con le forbici tagliamo per tutto il perimetro del cuore delle frange (Vedi foto).
Cominciamo adesso ad annodare a coppia di due le frange fra loro. Quindi frangia del primo strato di stoffa con la frangia gemella del secondo strato di stoffa, facciamo un nodo è continuiamo così per tutte le altre frange.
Prima di chiudere inseriamo l’ovatta sintetica che farà da imbottitura.
Pronto il nostro cuore cuscino fai da te senza ago e senza filo!
Baci Carlottina
4 Comments
Veramente geniale! grazie per l'ottima idea.Un caro saluto,Laura
Ciao Laura!Grazie! Un salutone anche a te! 🙂
Bellissimo! Un'idea geniale davvero… bravissima!!!
Grazie Beta! Per me è stata una rivelazione…dato che non sono un asso nel cucito!! 😉