Materiale necessario: 1 rettangolo di stoffa (tinta unita, fantasia, ecc), in questo tutorial circa 25 cm x 30 cm; 1 rettangolo di tela aida (ricamato, decorato, “liscio”), in questo tutorial circa 25 cm x 20 cm (l’importante è che combaci la base – lato più lungo – dell’inserto); 1 cerniera bianca/ecru/in tinta, in questo tutorial circa 25 cm; Ago e filo in tinta; Macchina da cucire; Forbici; Ferro da stiro senza vapore.
Esecuzione per creare l’astuccio fai da te: per prima cosa, ricavare i rettangoli della base dell’astuccio e dell’inserto. Piegare l’inserto in tela aida come in foto: per il lato ‘lungo’, la base, piegare (e stirare) la tela aida verso il retro fino a raggiungere l’intreccio di nastri; Per le pieghe laterali, lati ‘corti’, fare lo stesso, vedi piega della foto. Mentre si piega e si stira la tela aida, andare “dritti” seguendo le linee di quadretti. Aiuta molto per cucire dopo.
Piegare il lato lungo verso l’interno rovescio di circa 1 cm e stirare con il ferro senza vapore.
Poi cucire vicino al bordo per far stare ferma la piega.
Ripetere la stessa operazione anche per il lato opposto (piegare, stirare, cucire). Serve per non far sfilacciare la stoffa dove verrà attaccata la cerniera.
Appuntare la tela aida appoggiano il suo retro al diritto della stoffa per la base dell’astuccio. Posizionare l’inserto in modo che si trovi al centro di uno dei due lati dell’astuccio. Aver piegato e stirato con cura la tela aida aiuta a cucire diritto (si cuce seguendo una fila di quadrati, e non si può andare storti!).
Cucire seguendo una fila di quadrati. Non si può andare storti! Il piedino non deve stare necessariamente a filo della tela aida, seguendo i quadrati si ottiene lo stesso risultato che tenendo il piedino a filo della stoffa.
Prima cucire i due lati “lunghi”. Poi, i due lati “corti”.
Ecco come si vede dal rovescio della stoffa dalla parte senza l’inserto.
Posizionare la stoffa base dell’astuccio diritto contro diritto (l’inserto in tela aida risulta quindi all’interno) e appuntare gli strati di stoffa lungo i lati “corti (a destra e a sinistra).
Cucire appena più in dentro della cucitura fatta per attaccare l’inserto di tela aida alla stoffa base dell’astuccio.
Ecco come risulta dopo le cuciture.
Con il piano da lavoro, la rotella e la riga millimetrata appositi rifilare la forma dell’astuccio tagliando via gli eccessi e stando attenti a non avvicinarsi troppo alle cuciture.
Rivoltare l’astuccio sul diritto.
Ora manca da attaccare solo la cerniera. Ci sono vari modi per cucire le cerniere; per gli astucci trovo più comodo come in foto perché è più facile da fare con la macchina da cucire. Appuntare con gli spilli un lato della cerniera alla parte interna (quindi sul rovescio dell’astuccio) del lato rimasto aperto dell’astuccio.
Per la cucitura della cerniera usare il filo sopra della macchina da cucire in tinta con la stoffa dell’astuccio, per il filo sotto in tinta con la cerniera, in modo che la cucitura si veda il meno possibile. Neanche la mia è proprio dirittissima. Passabile! Personalmente, io faccio due cuciture. La prima, con i colori del filo “al rovescio”, in modo che si veda la cucitura, non importa come viene, serve solo per tenere ferma la cerniera contro la stoffa, dopo la seconda cucitura verrà scucita. La seconda con i colori tinta su tinta (in questo caso rosso con rosso e bianco/ecru con bianco sporco) cercando di farla il più dritta possibile. Finita la seconda cucitura, quella “definitiva”, scucire la prima cucitura.
Una delle due cuciture tono su tono è quella della cerniera, l’altra è quella fatta all’inizio per non far sfilacciare
Procedere analogamente per il secondo lato della cerniera (appuntare con gli spilli e fare le due cuciture, di cui poi si scucirà la prima).
Ed ecco la cerniera cucita.
Ma non è bella se resta così, deve essere sistemata e le estremità rivoltate all’interno dell’astuccio. Nella prima foto la cerniera vista dall’interno dopo che l’estremità è stata infilata. Nelle altre due foto come si vede dall’esterno. Decisamente meglio, vero?
Ecco come risulta l’astuccio finito. Il retro (quello senza l’inserto).
E il davanti, con l’inserto in tela aida e nastri intrecciati. La sfera di swarovski colorati è una mia mania.
Ed eccolo qua. Bello vero? Pronto per il più comune degli usi (per la scuola), ma si può usare anche come bustina per oggettini per l’igiene personale (es. spazzolino e dentifricio), o come bustina al posto della borsa, d’estate così ingombrante e “appiccicosa”.
Comments are closed.