Alberta Bijoux Fimo, del Team CreativApp, ci presenta questo delizioso tutorial su come fare abiti polimerici per vestire le bamboline bijoux. Vi piacerebbe realizzare una di quelle bamboline bijoux per le vostre collane ma non sapete cucire gli abiti? Ebbene, ecco la soluzione!
Eccomi qui con un nuovo tutorial dedicato alle paste polimeriche che sono la mia vera passione. Ho il piacere di proporvi un tutorial molto particolare che vi permetterà di vestire le attualissime bamboline bijoux di abiti polimerici per farle diventare degli chiccosissimi charms alla moda per collanine molto trendy. E tutto questo senza usare né ago né filo!
Occorrente per realizzare una collana-bambolina vestita con abiti in pasta sintetica: pasta polimerica bianca; pasta polimerica blu; carta stagnola; 1 mattarello per paste sintetiche; 1 dotter; 1 taglierino; 1 bambolina “scheletrino”; 1 perla per la testa; 1 moschettone; 1 collanina; 1 fornetto elettrico.
Per realizzare la gonna a righe dell’abito, dopo aver steso con il mattarello la pasta sintetica blu fino ad ottenerne una sottile sfoglia, ritaglio su di essa una sagoma vagamente trapezioidale; stendo una sottile sfoglia in pasta bianca e, con l’aiuto del taglierino, taglio delle sottili striscioline che andrò ad applicare delicatamente sulla sfoglia blu per ottenere un fresco tessuto marinaro;
con le mani cerco di dare volume alla stoffa, tirandola leggermente, in maniera che le righe aderiscano perfettamente al tessuto polimerico; posiziono la gonna attorno alla vita della bambolina, precedentemente avvolta nella carta stagnola, creando delle piccole arricciature sovrapponendo i lembi del tessuto;
faccio aderire i bordi laterali della gonna sovrapponendoli sul retro ottenendo un effetto simile ad una cucitura. E tutto ciò usando solamente le dita! Per completare l’abito aggiungo come top un piccolo rettangolino di pasta polimerica blu che andrò ad avvolgere attorno al busto della bambolina.
La bambolina, con le braccia e le gambe fissate e protette in parte dalla carta stagnola, che permetterà inoltre di mantenere il volume e la vaporosità alle pieghe della gonna, è pronta per la cottura nel fornetto elettrico alla temperatura di 110° per 20 minuti.
Una volta cotta la bambolina bijoux, vestita di abiti polimerici e spogliata della carta stagnola, potrà essere completata con una perla che le farà da testa, e potrà essere applicata con un moschettone ad una collanina. Effetto trendy garantito!
2 Comments
Ti ho appena conosciuta passando da Dani "decoriciclo" …le tue creazioni mi piacciono molto, complimnenti!Un caro saluto,Laura
Piacere di conoscerti Laura! Sono contenta che tu sia passata a trovarmi. A presto!