Ottobre è arrivato con i suoi colori e i suoi profumi. In questo mese la natura si prepara all’arrivo della stagione invernale regalandoci meravigliose sfumature. In Filandia è la stagione della “ruska” sogno di ogni fotografo che con uno scatto proverà ad immortalare i magnifici toni caldi della natura che non mancheranno di riflettere nei laghi finlandesi. Ottobre con i suoi colori e i suoi profumi… profumo di muschio e aghi di pino bagnati, sarà quello che ci avvolgerà passeggiando nel bosco che sembrerà un giardino d’autunno, dovuto alla presenza dei piccoli ciclamini selvatici.
Profumo di caldarroste che invadono le piccole viuzze della città, profumo di legna che arde nel camino che renderà piacevole le nostre serate passate in casa riscoprendo la bellezza delle cose semplici, come leggere un libro, sorseggiare un buon tè o sferruzzare all’uncinetto. Ecco così che ritornano alla mente le abili mani della nonna che riusciva a comporre magnifici centrini, fatti con amore e precisione, creando armoniosi motivi.
Così davanti al camino ammiro quei vecchi centrini stati troppo tempo chiusi in un cassetto e decido di scolpire le loro trame nel fimo. Fimo che ho acquistato da un sito che si occupa di vendita di perline online che si chiama Perline Bijoux.
La pasta Fimo è un prodotto molto conosciuto da chi lavora nel mondo della bigiotteria ma anche da chi coltiva solamente l’hobby del bijoux fai da te. Io ho scelto il Fimo Air che non necessita dell’utilizzo del forno in quanto solidifica all’aria. È inodore, gradevole al tatto, atossica e se avanza possiamo conservarla in una pellicola. Nel catalogo di Perline Bijoux troverete tutti i tipi di Pasta Fimo e tutti gli accessori necessari per la lavorazione.
Torniamo al mio Fimo Air che ho steso su una superficie liscia con l’aiuto del matterello, ho appoggiato il vecchio centrino sopra la pasta e ripassato sopra con il matterello in modo che il motivo del centrino rimanesse impresso.
A questo punto ho utilizzato un piccolo bicchiere per ottenere dei medaglioni.
Con una cannuccia ho realizzato un buco passante.
Con il fimo avanzato ho poi realizzato delle foglie con l’aiuto degli stampi a Tema Decorazioni Autunnali.
Ecco così realizzati i miei Bijoux fai da te in fimo impreziositi da Perline Mezzi Cristalli e della calda lana che una volta indossati ci ricorderanno i vecchi centrini della nonna.
Baci Carlottina!
4 Comments
Meravigliosi questi bijoux!Buona domenica :-)Sy
Molto carini, anche le foglie, pensavo le avessi ritagliate a mano, invece esistono gli stampini! I motivi dei centrini hanno lo strano potere di ipnotizzarti, è vero, ci credo che ti è venuta voglia di "stamparli" su fimo ;)Quanto all'autunno… forse in Finlandia è arrivato, qui non so: le castagne non si vedono, le noci nemmeno, c'è solo un cielo grigio. Fortuna che almeno le foglie fanno un po' il loro dovere e ingialliscono, così c'è un po' di colore d'autunno nell'aria.Buona giornata autunnale cara CarlottinaElle
Grazie Sy! Sei sempre gentilissima! Bacioni!
Ciao Elle! In effetti a parte qualche giorno di vero freddo anche qui sembra tornata la primavera! Però almeno i funghi si trovano! 😉 Bacioni!