Dal piccolo comignolo un delicato fumo fuoriesce per confondersi con la fresca aria della campagna. Intanto la padrona di casa con un caldo scialle sulle spalle, accatasta ordinatamente le legna nel corbello. La pentola di terracotta, con il suo fondo ormai nero dalla fuliggine, e’ già sul dolce fuoco del camino.

La primavera e’ alle porte e marzo fa assaporare i suoi ultimi freddi. Anche le verdure che stanno cuocendo nella pentola sul camino, stanno confermando l’arrivo della primavera. Carciofi, piselli, asparagi compongono la garmugia, una zuppa molto antica che una volta solo le famiglie più facoltose si potevano permettere vista la presenza di carne fra i suoi ingredienti.

Ricetta della Garmugia Lucchese ricette

Ricetta della Garmugia Lucchese ricette

Ricetta della Garmugia Lucchese ricette

In quanto al nome le origini non sono chiare, alcuni sostengono che derivi dalla parola “germiglio” ( in toscano germoglio), altri che il termine garmugia significhi “trina” o “merletto”, per il fatto che le verdure che affiorano nella zuppa ricordino proprio dei delicati lavori eseguiti da abili sarte.

Nel periodo primaverile in lucchesia la garmugia si può sempre assaporare,  ricordando quei vecchi camini che profumavano nell’ambiente quel fermo sapore di legno.

Ricetta della Garmugia Lucchese ricette

Ingredienti per la Ricetta della Garmugia Lucchese:

3 cipolle novelle
2 carciofi
4 cucchiai di fave fresche
4 cucchiai di piselli freschi
9 cucchiai di punte di asparagi
100 gr di carne di vitella macinata
50 gr di pancetta
1 litro di brodo
pane casalingo
olio d’ oliva
sale

Ricetta della Garmugia Lucchese ricette

Rosolare in un tegame 4 cucchiai d’olio, aggiungere le cipolle a fette e la pancetta tritata fine.
Appassite le cipolle aggiungere la carne macinata e dopo qualche minuto aggiungere le verdure ( i carciofi tagliateli a spicchi).
Salate e aggiungete il brodo, fate bollire 40 minuti, servire la garmugia con dadini di pane tostato.

Ricetta della Garmugia Lucchese ricette

Ricetta della Garmugia Lucchese ricette

Buon appetito da Carlottina.

2 Comments

  1. Questa ricetta non la conoscevo ma l'hai presentata così bene che mi ha incuriosita..vorrei proprio poterla assaggiare ^_^Complimenti e grazie x aver partecipato al contest :-)Buon inizio settimana <3

  2. Provaci, è molto deliziosa e ricorda l'antica tradizione tipica lucchese. Grazie di nuovo per il tuo contest.Buona settimana anche a te, ciao Carlottina <3